COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)  
10 ottobre 2007 0:00 - Topesio
Cristo, vedi di prendere per il culo qualcun altro!
10 ottobre 2007 0:00 - canone-rai
Gent. Presidente ADUC Vincenzo Donvito, potrebbe indicare quali forze politiche avevano (come lei scrive)l'abolizione del canone rai nel loro programma elettorale e dove trovare riscontri in tal senso in rete? grazie
10 ottobre 2007 0:00 - Un Povero Cristo
se non si parla di cazzate con aggiunta di parolacce,qui in questo forum, che ha solo lo scopo di prenderci per il culo, non ti risponde nessuno.
Io non voglio chissà quale consiglio ma sinceramente mi aspettavo che almeno i più dotti come Topesio - ZoZZone - Isaia e compagnia bella rispondessere al mio dubbio.
Invece sono su altri argomenti a filosofare
9 ottobre 2007 0:00 - Un Povero Cristo
ma dove cazzo siete?
devo o non devo pagare?
mi sa che mi autodenuncio
6 ottobre 2007 0:00 - Un Povero Cristo
Gradirei sapere se anch'io devo pagare la tassa,mi spiego meglio:
abito in un rione molto popolare,(un ghetto)
in un palazzo di 3 piani,io abito al primo.
Per una fortuita coincidenza aprendo la finestra della mia unica camera,si riflette l'immagine di una televisione che credo sia del mio dirimpettaio.Io non posseggo tv,ma posso godermela lo stesso,al contrario e senza poter scegliere i canali, ma va bene lo stesso.
Ditemi, mi spetta pagare la tassa perchè riesco a ricevere l'immagine sul vetro della finestra e guardo la tv? grazie!
5 ottobre 2007 0:00 - Seby
Salve a tutti,
secondo me non è giusto pagare il canone Rai, non vedo perchè devo pagare un canone a un società quasi totalmente privatizzata, che trasmette pubblicità quanto Mediaset e che fa programmi che non sono esclusivamente un servizio pubblico...e se anche considerassimo tali programmi come un servizio pubblico allora bisognerebbe finanziare anche mediaset che da gli stessi programmi.
Io proporrei di unirci e di proporre un referendum, in cui si chiede di togliere questo canone, la Rai può aumentare la pubblicità oppure offrire i suoi canali in payxview visto che ora con in digitale terrestre è possibile, io non riesco a capire per cosa stiamo pagato a me nemmeno interessa la Rai, non la guardo quasi mai...
5 ottobre 2006 0:00 - tommaso
vorrei portare all'attenzione di tutti che oggi con l'avvento della tecnologia satellitare..dovrebbe cessare l'esproprio fatto a noi utenti di questo balzello insulso che si chiama canone rai per il semplice fatto che i piu' pagano gia abbonamenti per usufruire di segnali criptati e quindi di conseguenza la tassa per il possesso del televisore viene gia pagata...nn vedo perche devo dare in piu' dei soldi alla rai che per giunta neanche guardo
22 settembre 2006 0:00 - Gian Luca
Sara' difficile arrivare all'abolizione, ma si potrebbe comunque tentare di aggiornare la vecchia legge del 1938, togliendo almeno il termine "adattabile".
Gia' questo eliminerebbe dall'illegalita' tutti colo che hanno personal computer ma non hanno televisori. Se si compra un sintonizzatore tv allora si paga il canone.
Se poi la RAI mette i suoi programmi online e quindi posso vederli semplicemente collegandomi ad internet, che mettesse una login di registrazione.
La legge del 1938, con il termine adattabile, voleva probabilmente rimanere al passo con i tempi, ma l'evoluzione tecnologica e' stata cosi' forte da farla comunque diventare obsoleta.
Negli altri paesi europei in cui si paga il canone, per cosa si paga? possesso apparecchio televisivo? possesso computer? possesso videofonino?
14 settembre 2006 0:00 - er metico
Bravo, caro Presidente! Finalmente una proposizione su cui andiamo d'accordo!

Conti pure con una certa baldanza su tutto il potenziale che come consumatori possiamo fornivi, riguardo una questione che ha dell'assurdo, per una legge vecchia che andava bene fino - al massimo - a vent'anni fa'!

Tra l'altro, la televisione, se analizziamo le statistiche, serve indispensabilmente ai nostri governi, essendo l'interfaccia ufficiale con il popolo; noi ne potremmo fare grandemente a meno! Questa non è una polemica: è un fatto! Se così non fosse, qualcuno, dimostri il contrario!

Saluti cari.
14 settembre 2006 0:00 - Paolo 1
Secchi, dando disdetta non hai piu' l'obbligo di pagare il canone. La spesa e' un dieci euro di raccomandata etc (usa il modulo apposito sul libretto tv). Poi in teoria dovrebbero passare a chiuderti il televisore in un sacco di juta e piombini. In pratica spesso no lo fanno. Se invece regali o vendi tutti i tv che hai a qualche amico abbonato, non hai nemmeno l'obbligo di tenere il televisore sugellato, lo puoi buttar via.
13 settembre 2006 0:00 - Antonio Secchi
Sarei intenzionato a non pagare ulteriormente il canone facendouna disdette, a che cosa vado in contro?
Saluti
13 settembre 2006 0:00 - FABRIZIO
Non si illuda Sig. Donvito !

Ha mai visto abolire qualcosa in Italia ?

Beh, io no !

E ogni volta che ci hanno dato l'illusione di voler abolire qualche tassa in realtà é sempre stata sostituita da qualcosa d'altro.

Solo che in tutti questi casi, le occasioni sono state ghiotte per aumentare a dismisura il prelievo tassando ancor più di prima:

"L'IGE era una imposta iniqua", dicevano, in quanto progressivamente crescente su se stessa.

Ebbene, la sostituzione con l'IVA "imposta europea e detraibile (si ma da chi ?)", come diceva la pubblicità che la pubblicizzava quasi fosse un dentifricio, portò ad un aggravio dell'imposizione di parecchie e parecchie volte di più.

L'ILOR imposta locale ingiusta sul reddito dei fabbricati ?

Bene ! Aboliamola, dissero, e la sostituirono prima con l'ISI (che doveva essere straordinaria) e poi con l'ICI, che portò la tassazione degli immobili dal 16,2% del valore catastale sino al 70% !!!

Solo che siccome dire 70% di imposizione, "suonava male", si preferì dire che era "solo" il 7 per mille !!!

Già, ma il 7 per mille del valore ottenuto moltiplicando per 100 (!!!) il valore catastale, cioé, appunto, il 70% !!!

Poi dissero che avrebbero abolito il canone autoradio e il bollo patente.

Ma il prelievo fu ampiamente compensato da un raddoppio e in alcuni casi anche un quadruplicamento del bollo auto !!!

Che fine farà il canone TV ?

Torneremo all'epoca dei bollini della famosa "tassa radio" da incollare sugli apparati ?

Già, l'Italia infatti é il paese dei bollini:

Bollini sui passaporti (assenti in tutti gli altri paesi del mondo "civili")

Bollini blu sulle auto per NON poter circolare ugualmente !

Bollini blu sulle stufe di casa se volete scaldarvi !!

Bollini sui libretti di circolazione se volete poter circolare senza farvi arrestare e sequestrare l'auto, come é successo ad un mio amico, se vi capita di portare l'auto alla revisione biennale con 3 giorni di ritardo e questo nonostante poi dall'esito risulti che il veicolo era perfettamente in regola.

Quindi sequestro del veicolo non perché sia pericoloso ma perché manca un bollino !

Assisteremo a ispettori delle finanze che passeranno a casa nostra per vedere se sull'oblò della lavatrice é incollato il bollino dell'anno in corso ?
  COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)