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18 febbraio 2011 15:48 - dave86
Chissà perchè non si parla più della moltitudine di zone, prevalentemente rurali, coperte dal famoso progetto di Telecom Italia "Anti Digital Divide" (ADD)...
In queste aree la connettività da postazione fissa non supera la velocità di 640kbit/s. Telecom ha pensato bene di porre rimedio al DD installando questi apparati MiniDslam, che forniscono di per se' una banda ridicola (visto che si può definire banda larga collegamenti a velocità di almeno 1Megabit/s), inoltre, non vengono alimentati da sufficiente banda a monte per mancanza di fibra ottica, con un tasso di saturazione nettamente superiore rispetto a centrali con apparati Dslam e fibra ottica.

L'elevata probabilità di saturazione fa' si che, a livello effettivo, molte centrali con MiniDslam siano a livello effettivo sature o a rischio di saturazione, con effetti pesantemente negativi sulla qualità della connessione, che diventa paragonabile a quella dei vecchi modem dial-up a 56k.
Lo scempio, sta nel fatto che Telecom Italia, nelle sue statistiche, include le suddette aree nelle sue statistiche come aree coperte dalla banda larga, senza effettuare la benchè minima distinzione, nonostante l'enorme differenza di condizioni e tecnologia rispetto ad aree raggiunte dall'adsl "tradizionale" fino a 7 o 20Mega, e quindi, escludendo tali aree da una previsione di "aggiornamento-ampliamento", condannandole ad una inadeguatezza tecnologica che è già marcata.

Mi auguro che non si dimentichi quest'aspetto della situazione tecnologica di internet in Italia e mi auguro che sia fatta più luce sulla questione, con la speranza che vi sia maggiore equità e minore esclusione e discriminazione tecnologica.
Trovo davvero impensabile parlare di connessioni ultrabroadband quando non si riesce a garantire un normale broadband ed un'accesso agevole ad internet all'utente italiano.
16 febbraio 2011 21:49 - geppo1950
Ecco come funziona LA BANDA LARGA in Italia.In caso di malfunzionamento Telecom e relativi "call center" si contraddicono e temporeggiano senza trovare soluzione. C'è chi ci ha creduto ed investito per avere un mezzo di informazione, lavoro e studio ma non funziona una beata mazza. Non parliamo poi della concorrenza, che di fatto la fa solamente se Telecom funziona.
Siamo all'avanguardia.
L'alternativa sono le chiavette, quando funzionano, con costi in pratica esorbitanti.
Allego un esempio dell'ennesimo reclamo disperato di mio figlio, che sicuramente non avrà soluzione

" Spettabile Telecom Italia Spa
Oggetto: Segnalazione disservizio
Buongiorno.
In data 08 gennaio 2011 ho contattato il 187 per segnalare un disservizio sulla mia linea adsl, contratto Internet Senza Limiti - Alice 7 Mega.
Nel dettaglio la problematica è data dalla limitata velocità di download riscontrata, il valore è fluttuante da 800Kbit/s a 2Mbit/s. In data 10 gennaio, richiamo il 187 per avere notizie circa il disservizio e l’operatore m’informa che la problematica è data dalla centrale Telecom Italia di Rodengo Saiano(BS) in quanto risulta essere satura al 93% e devo quindi attendere l’ammodernamento dell’infrastruttura. Le tempistiche sono da 1 a 6 mesi o più, risposta al quanto vaga e sconcertante. Vengo rassicurato che la chiamata non verrà chiusa fino alla risoluzione. Dopo circa 10 giorni mi collego alla mia area privata 187 e scopro che la chiamata risulta chiusa. Immediatamente chiamo il 187 per avere chiarimenti e scopro con stupore che non avendo chiamato entro 3 giorni il 187 il sistema automaticamente chiude le chiamate come risolte. Preciso che ero in attesa di una chiamata da parte di Telecom Italia. I giorni passano e le continue riaperture e chiusure automatiche delle mie segnalazioni si susseguono. Nelle varie telefonate scopro anche teorie discordanti circa la saturità della centrale, per qualche operatore esiste, per altri no e non hanno traccia di eventuali interventi in tal senso, per altri è colpa della linea, per altri non esiste risposta. Ieri sera, 15/02/2011 ho chiamato nuovamente il 187 per segnalare il perdurare della problematica, l’operatrice mi conferma che non si tratta di problemi di saturazione ma consta che la linea ha tempi di risposta errati.
Stamane, 16/02/2011, vengo contattato da un operatore Telecom che mi chiede se la problematica è stata risolta, rispondo negativamente e con l’augurio di una buona giornata cessa la telefonata. Grazie!
Sempre stamane ricevo una chiamata da un operatore Telecom per dirmi che alle 17:00 mi avrebbe contatto un tecnico. Alle 18:15 circa ho contattato il 187 ed ho fatto presente che nessuno mi ha chiamato e ne approfitto per ripetere per l’ennesima volta il mio problema e le operazioni già eseguite.
Anche per questa operatrice non ci sono problemi di saturazione, non esiste uno storico su possibili precedenti interventi e dopo i soliti test di reset della linea e del modem sollecita la mia chiamata.
Le prove da me eseguite sono state: test con diversi filtri adsl, test con apparati differenti, test con apparati direttamente collegati alla presa telefonica, test con computer differenti.
Concludendo chiedo quanto segue:
Indennizzo per il ritardo nella risoluzione della problematica.
Dal 10 gennaio 2011 ad oggi 16 febbraio 2011 sono trascorsi 28 giorni lavorativi che coincidono con un indennizzo superiore a quello riconosciuto (come da punto 31.1 del contratto in mio possesso), quindi vogliate procedere all’apertura della pratica per il rimborso massimo, che sempre da contratto è pari a 100 Euro.
Documentazione scritta sulla problematica attuale. Più precisamente se si tratta veramente di saturazione della centrale, ne chiedo conferma scritta e previsioni per la risoluzione. Con tale documentazione mi riservo di procedere eventualmente alla cessazione del contratto (fonia e adsl) senza oneri.
Tempistiche per la risoluzione della problematica se la causa non fosse tra quelle elencate.
Non si potrebbe tentare lo spostamento del doppino su una porta fisica differente? Ringraziando per l’attenzione prestata e rimanendo in attesa di un Vostro riscontro, porgo distinti saluti.
Xxxxx Xxxerto – Telefono 030610xxx - Cellulare 320xxx1654 – Email [email protected]
Rodengo Saiano, 16 febbraio 2011"
p.s.: l'ubicazione è in centro abitato e l'impianto è recentemente stato volturato (sempre Telecom) da Adsl+ voip sempre in disservizio.
buona adsl
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