COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)  
13 novembre 2008 0:00 - Battagliero
@ Ivan:
OK, grazie dei link!
12 novembre 2008 0:00 - IVAN

Per BATTAGLIERO:
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Si tratta della delibera n.664/06/CONS,
più precisamente dell'articolo 4 - allegato A.

Puoi trovare approfondimenti ai seguenti links:

http://www.agcom.it/provv/d_664_06_CONS/d_664_06_CONS.htm

http://www2.agcom.it/Default.aspx?message=viewdocument&DocID =1804

http://www.agcom.it/provv/CONS_sanzioni/d_549_07_CONS.pdf

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Inoltre c'è un decreto ancor più recente che cita:
“… l’operatore può disporre la sospensione del servizio solo con riferimento al servizio interessato dal mancato pagamento”, al comma 2, lett. A) specifica: "non può intendersi come mancato pagamento il pagamento parziale di una o più fatture da parte dell’utente, qualora il pagamento omesso riguardi addebiti oggetto di contestazione, con riferimento ai quali sia pendente una procedura di reclamo ovvero di risoluzione della controversia ai sensi degli articoli 3 e 14 del presente regolamento"
(delibera n. 173/07/CONS del 19 aprile 2007, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 120 del 25 maggio 2007)

Puoi consultarlo a questo link:

http://www.agcom.it/provv/d_95_08_CONS.htm

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Ciao, e scartabella anche questo thread se ti serveono altre informazioni (sul sito ADUC è il principale thread dei "teletruffati"):

http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=153138

Ivan


12 novembre 2008 0:00 - Battagliero
Ivan, potresti fornire gli estremi della delibera AGCOM che stabilisce l'obbligo per il gestore di NON sospendere il servizio se si è eseguito ALMENO il pagamento parziale.
Sò che esiste ma non la trovo...
Grazie
11 novembre 2008 0:00 - IVAN

(Per EVA e le altre vittime di Telecomafia, ripropongo il prontuario anti-truffa:)


TRUFFATI DA TELECOM: SINTESI DELLE PROCEDURE DI RECLAMO

1) Se ricevete una bolletta gonfiata da numerazioni mai effettuate
Non pagate mai l'intera fattura. Richiedete il dettaglio delle telefonate e pagate SOLO il traffico da voi riconosciuto. Se a causa dello storno Telecom vi stacca la linea, denunciateli e chiedete i danni: per decreto dell'AGCOM, non vi possono sospendere il servizio se avete eseguito ALMENO il pagamento parziale.

2) Non fidatevi MAI degli operatori al 187
– Sono stati istruiti a fare muro di gomma, e si INVENTANO le normative in materia (possono farlo, perché tanto non potete usare le loro FALSE indicazioni in sede legale). Ognuno da una risposta diversa, quindi chiamate PIÙ VOLTE, non prendete per attendibile nessuna delle versioni. Soprattutto non vi arrabbiate per la loro scortesia o se vi sbattono il telefono in faccia: è una direttiva che ricevono per quando, messi alle strette, non resterebbe altro che dare ragione all'utente. Solo 1 su 5 appaga la vostra aspettativa, sia sul piano umano che professionale.

3) Sporgete denuncia presso la Polizia Postale
– Non è un punto d'arrivo, perché quest'Organo si limita a raccogliere la vostra denuncia. Tuttavia avrete in mano un documento ufficiale che rinforza il vostro reclamo.

4) Spedite un reclamo ufficiale a Telecom
a) Lo specifico modulo di messa in mora postato dall'ADUC.
b) Copia della denuncia alla Polizia Postale.
c) Copia della bolletta contestata e del pagamento parziale.
– Inviare a: Ufficio Reclami – Telecom Italia s.p.a. – c.p.211 – cap 14100 ASTI. Solo tramite raccomandata A/R. NON contate sui fax e sulle comunicazioni verbali al 187: non hanno valore legale, quindi all'Ufficio Reclami sono liberi di ignorarli.

5) Se ricevete da Telecom una lettera di rigetto del reclamo
– Non lasciatevi intimidire! Questa lettera è solo un PRESTAMPATO uguale per tutti (“reclamo respinto, controlli regolari, pagare entro 13 giorni, altrimenti” ecc...) Il fatto è che l'Ufficio Reclami Telecom riceve più denunce di quante ne riesca a smaltire, quindi spedisce questa lettera IN AUTOMATICO, che ovviamente è priva di DOCUMENTAZIONE dei controlli...perché questi controlli non sono MAI stati eseguiti! (In pratica: "Ci devi dare dei soldi, ma non ti spieghiamo il perché"...)

6) Rivolgetevi al CO.RE.COM della vostra Regione per l'istanza di Conciliazione
– Questo purtroppo è un muro di gomma OBBLIGATORIO, creato per dilatare i tempi delle procedure di reclamo e prendere per sfinimento l'utente. In genere, viene patteggiata una RIDUZIONE del richiesto. Qui sta a voi accettare o meno, ma considerate che la “riduzione di una truffa” è tutt'altro che una vittoria! Per legge, l'udienza deve svolgersi entro 30 giorni dalla presentazione dei moduli, trascorsi i quali si è comunque autorizzati a procedere presso il Giudice di Pace, quale che sia l'esito della Conciliazione.

7) Segnalate al 187 di aver avviato la procedura di Conciliazione
– La procedura di Conciliazione DOVREBBE in automatico far slittare l'«ultimatum» della Telecom di 45 giorni, ma vista l'etica dimostrata dal gestore, è bene cautelarsi segnalando la cosa anche al 187. Chiedete anche il numero di riferimento del vostro reclamo: questo fa capire che NON siete degli sprovveduti, e quindi di non trattarvi come tali (significa molto: nei loro tabulati, siamo suddivisi anche in “Ossi duri” e “Polli da spennare”!)

8) Rivolgetevi al Giudice di Pace della vostra città
– Questo se la Conciliazione presso il CO.RE.COM non ha risolto il reclamo. Pur non essendoci normative standard sulla materia, normalmente il Giudice di Pace DOVREBBE darvi ragione. Quindi potete arrischiarvi di anticipare le spese legali, che verranno poi addebitate a Telecom (ammesso, ovviamente, la vittoria del buon senso).

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(Per approfondimenti e domande sul vostro caso specifico:)
CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028)


11 novembre 2008 0:00 - eva
Vi racconto questa...
nella prima settimana di giugno mi contattava sul cellulare il servizio antitruffa della telecom che mi segnalava un traffico anomalo sul fisso di casa. Il 2 giugno dalle 04,26 alle 0.5,06 23 telefonate di pochi secondi ad un numero a pagamento famosi 899... premesso che in quella data non ero a casa, ma difficile da provare perchè comunque in campagna a pochi Km... Il funzionario mi informava che per procedere alla contestazione dovevo attendere l'arrivo della fattura con scadenza a settembre. Arriva la fattura, chiamo il 187 mi danno un codice e come da lori indicazioni faccio il pagamento decurtado i numeri a pagamento. Successivamente mi chiama altro operatore che mi chiede il permesso alla registrazione e mi chiede conferma dell'intenzione a non procedere al pagamento di quanto sopra. Arriva un sollecito di pagamento per la differenza con minaccio di distacco, richiamo il 187 mi dice che devo scrivere una lettera ed inviarla a un numero verde dell'ufficio amministrativo; eseguo puntualmente. Nuova lettera del servizio clienti Telecom che mi dice che non sono state constatate anomalie sul mio traffico, che devo pagare e che se non pago possono comunicare i miei dati all'operatore del servizio che potra procedere a recupero giudiziale...Premesso che non ho mai richiesto l'attivazione dei numeri 899, che sono stati loro a contattarmi per primi per sagnalarmi il traffico anomalo, che anche se fossi stata a casa non mi alzo certo alle 04,26 per fare 23 chiamate da 16/18/23" al costo di 12,50 l'una..mi sento veramente "vittima del sistema"
Risponderò a Telecom, farò in modo di pubblicizzare il più possibile questa vicenda, e seguirò l'esempio di Marco
10 aprile 2008 0:00 - giulio
Buongiorno a tutti,
intervengo x segnalare un caso di bolletta internet gonfiata.
ho stipulato un contratto con questa azienda circa 15-16 mesi fa per abbonamento a internet.
fino a qulache mese fa le bollette erano regolari. ma tutto d'un tratto ultima bolletta e arrivata molto salata e io francamente non so se riusciro a pagare.
ho chiesto spiegazioni(tra l'Altro facendo fatica a prendere la linea e a volte cadeva addirittura, quindi soldi per telefonare) e non ho avuto una vera spiegazione tecnica.ù
e adesso^??
son tutti cavoli miei??
cosa posso fare?
possibile che non hanno fatto niente per avvisare?? nonn c'e una legge che tutela il cliente??
grazie
9 aprile 2008 0:00 - danilo
per marco:

interessante il tuo post, ma credo che per muovere questo passo si debba, quantomeno, essere indirizzati da in legale per sapere di preciso contro quali reati si può agire.

La penso così vista l'imprevedibilità del gestore di fronte a tali sollecitazioni: potrà impugnare la querela di fronte al giudice o non si presenterà affatto?

C'è tutta una serie di incognite che scoraggiano il comune cittadino ad affrontare il toro per le corna, e scegliere vie senz'altro più sinuose, ma apparentemente più pianeggianti.

mi chiedo:
quali sono stati i tuoi tempi tecnici se prima hai seguito la strada del corecom + gdp per poi intraprendere quella della querela, visto che quest'ultima deve essere sporta ento tre mesi dalla notizia del reato ( arrivo della bolletta ) ?

grazie per il tuo intervento.

danilo.
8 aprile 2008 0:00 - marco
e come per miracolo mi hanno rimborsato i soldi a patto che facessi la remissione di querela.
8 aprile 2008 0:00 - marco
per alessio anch'io ho seguito la procedura di danilo senza ottenere nulla in quanto anche dal giudice di pace si ha una procedura conciliativa alla quale la telecom non è obblicata a presentatsi (oltre al fatto che devi pagare 30 euro per avere udienza dal giugice di pace).
io ho ottenuto i miei soldi andando dai carabinieri e facendo una querela per appropriazione indebita all'amministratore delegato di telecom. Poi ho mandato una copia della querela allo stesso amministratore delegato
8 aprile 2008 0:00 - danilo
per Alessio:

ti aspettavi che ti avessero chiesto scusa?

loro mandano sistematicamente lettere di diffida, talvolta fanno telefonare da qualcuno che si spaccia per " recupero crediti " ( so molto bene come agiscono gli operatori dei vari call center pur di poter scrivere sulla tua pratica: " evasa "; si spacciano per avvocati, si cambiano nome, telefonano ai tuoi vicini di casa per sapere quando beccarti, riattaccano il telefono quando sono in difficoltà, ti insultano per metterti in soggezione ...)

a chiunque ti cerchi, tu rispondi " ti denuncio !" e li vedrai volatilizzare.

poi vai avanti, richiesta di conciliazione al corecom e, se non ti danno l'appuntamento entro 30 giorni ( TANTO NON SI RAGGIUNGE CONCILIAZIONE ) si va dal giudice di pace, si deposita l'istanza e si chiedono anche i danni ( morali, esistenziali, economici, spese sostenute )

Questo, purtroppo è l'iter; è lungo, fastidioso, tedioso, ma si vince (ho sempre sostenuto che si vive anche di soddisfazioni! )

un saluto,

danilo
7 aprile 2008 0:00 - Alessio
Ho fatto anch'io tutto come da istruzioni.
E la risposta di Telecom?

Una raccomandata dove non viene indicato niente a proposito della mia lamentela, ma mi viene intimato di pagare il residuo.
Guarda caso sono sempre 3 le telefonate da 12,50 euro l'una. Totale 37,50 + iva.
Se non pago il recupero del credito potrà avvenire anche tramite società specializzate.


A questo punto che fare?

(tra l'altro ho anche disdetto in contratto)
3 aprile 2008 0:00 - Manuela
Questi comportamenti Telecom si appoggiano sulla poca esperienza (e purtroppo non risolvibile) degli utenti su tlc e software truffaldini connessi. Sono gravissime le colpe di Telecom , complici ad esempio anche le reti come LA7, che stimolano gli anziani con facili quiz a fare certe telefonate (esperienza di mia madre 82enne). Però mi sembra gravissimo (e ADUC non difende questa mia posizione) che Telecom applichi tassi di interesse del 55% annui su ritardati pagamenti: questa è usura (e fa il paio con la ricettazione) e andrebbe condannata penalmente!!!!
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