COMMENTI
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19 giugno 2009 0:00 - luigina
mi sono appena spariti 5 euro dal mio credito,ma chi sono questi truffatori e soprattutto come faccio a togliermi da questo casino,ogni settimana mi spilleranno 5 euro,io nn ho autorizzato nessuno....aiuto!!!!!!!!!!!!!
18 giugno 2009 0:00 - Nick
Quello che stupisce è che chiunque, anche solo per scherzo, puo' inserire il numero di cellulare di chiunque altro e attivargli il servizio
5 giugno 2009 0:00 - IVAN


TRUFFE TELEFONICHE: LE EVOLUZIONI DEI NUOVI SISTEMI
(Un post un po' lungo? Sempre meno delle mani di Telecom...)
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Tramontata (in parte) l'epoca d'oro degli 899 ecc, la povera Telecom si ritrova costretta ad inventarsi nuovi tipi di raggiri per rifarsi dei mancati pizzi.
(Mi raccomando, mettiamoci tutti in fila a 90 gradi per non disattendere le aspettative del nostro gestore preferito...se no chi lo sente a pianger miseria?)

Pubblicità ingannevole
La “neo-truffa” più ricorrente è la PROMOZIONE IMPERDIBILE.
- Chiami gratis...
- Ricarichi a costo zero...
- Navighi più veloce di Superman...
- Ti regaliamo un cellulare...
- Ti vendiamo un PC a meno del costo di fabbricazione...
Ecc ecc. In pochi fanno caso agli ASTERISCHI di queste offerte.

Esempio:
Avete presente in TV la pubblicità per Alice con Abatantuono?
Ci sono delle sovrimpressioni che indicano le CLAUSOLE di validità dell'offerta.
Sfido chiunque a citarmele A MEMORIA: sono piccolissime, e scorrono via come dei lampi.
E se anche riuscissimo a leggerle, ben pochi saprebbero interpretare a cosa si riferiscono (“promozione vincolata alla Del.764/06 art67-bis comma 4”...Ma che cacchio significa?!)
Per Telecom è “uomo avvisato”, ma a noi rimane impresso solo il faccione di Abatantuono, soddisfattissimo del buon affare concluso (e te credo...Diego, ma a casa tua ce l'avrai davvero, Alice Telecom?)

Morale:
Quando il malcapitato utente si accorge (sempre troppo tardi) di dove stava la fregatura, ha un bel dire che vuol fare marcia indietro.
Tra penali di rescissione, call-centers inesistenti, ufficio reclami che se ne sbatte di rispondere alle proteste, organi di vigilanza in letargo (per non dire complici), e dio solo sa quanti altri muri di gomma, al disgraziato non rimane che scegliere tra l'esaurimento nervoso o darla vinta alla simpaticissima Telecom.

Della serie: “Se non ti freghiamo in un modo...”
A questo si aggiungono gli altri (sempreverdi) metodi di vessazione:
- Attivazioni abusive di servizi non richiesti...
- Bollette gonfiate arbitrariamente...
- Ricariche che si prosciugano “inspiegabilmente” di punto in bianco...
- Impianti o apparecchi difettosi ma non risarcibili...
- Dialers e telefonate a numeri a sovrapprezzo MAI eseguite dagli utenti...
- Distacchi illegittimi della linea a scopo intimidatorio...
- Variazioni unilaterali dei contratti...
- ADSL che viaggiano ad un decimo (quando va bene) di quanto promozionato...
- Sblocco negato per il passaggio ad altri gestori...
- Totale de-responsabilizzazione degli operatori del call-center...
- Mancata presenza di un proprio rappresentante alle conciliazioni presso i CO.RE.COM regionali.
Eccetera. Qualcuno non ci è mai incappato almeno UNA VOLTA?...
L'intento di Telecom è sempre lo stesso: prendere per sfinimento l'utente, confidando che non abbia né voglia né tempo di invischiarsi in una infinita trafila di reclami.

Il perenne ritardo delle leggi in materia
Da cosa nasce questo mafioso comportamento dei gestori?
Da un errore di fondo degli organi di vigilanza (AGCOM, Antitrust, Ministero delle TLC...)
Le normative in materia esistono, e sono anche relativamente precise, ma i furbastri sono sempre un passo più avanti: prima che vengano presi provvedimenti su un nuovo tipo di truffa, devono passare ANNI in cui questa truffa si protrae indisturbata.
(Vedi ad esempio il caso degli 899: dal 2001, solo in questi giorni si è arrivati alla “geniale” conclusione di bloccarli per tutti coloro che non ne richiedano espressamente l'abilitazione).

L'ingiustificabile latitanza delle commissioni di controllo
A ciò si aggiunge che anche in presenza di normative già decretate in TEORIA, nella PRATICA nessuno si preoccupa di punire i gestori che non le rispettano.
Non in TEMPO REALE, almeno (del tipo: “Hai fatto il furbo? Il giorno dopo siamo già nella tua Sede con una pesante sanzione. E la PAGHI, senza se né ma”).

L'inutilità delle semplici multe
Stando così le cose, diventa persino INUTILE commissionare multe ai gestori disonesti, perché questo lascia COMUNQUE ai loro posti i farabutti nei CdA che ordivano le direttive-truffa – liberissimi di rifarsi delle multe dettando all'Azienda altri tipi di raggiri.

La soluzione “A” (dall'Alto.)
Una soluzione più sensata sarebbe invece quella di esautorare in blocco l'INTERO CdA di un gestore beccato a fare il furbo, e sostituirlo temporaneamente con un Commissariamento Statale finché le indagini non lo avessero ripulito dalle mele marce.
In tal modo a pagare sono i diretti responsabili: il sequestro dei loro beni va a rimborso degli utenti truffati, e la loro rimozione dal CdA garantisce che IN FUTURO l'Azienda non prosegua una politica scorretta.
Naturalmente è una soluzione TROPPO ragionevole per non andare ad intaccare interessi in alto loco, quindi temo che rimarrà eternamente chiusa in un cassetto (quello con la dicitura “cane non morde cane”).

La soluzione “B” (dal Basso.)
Questa è più realistica.
Stante che in un simile panorama NON si riuscirà ad eliminare i ladri, l'unica nostra difesa è di non permettergli NOI di metterci così facilmente le mani in tasca.
Loro sono ladri solo perché noi ci comportiamo da perfetti “rapinabili”. Se teniamo ben saldo il nostro portafoglio (e ne abbiamo tutti i mezzi), non importa più che ci siano in giro dei ladri, né QUANTI siano, né quali SISTEMI usino.
È sufficiente un po' di PASSAPAROLA nel nostro piccolo, anche su un forum:
in pratica, informarci l'un l'altro dei pericoli, dei nuovi metodi di strozzinaggio, condividere le nostre esperienze ed autodifese personali, divulgare le procedure di reclamo...insomma fare quadrato per difendere a vicenda i nostri lati scoperti.
Basta poco per rovesciare anche il gioco più grande.

Ivan

5 giugno 2009 0:00 - danilo
contate fino a dieci, meglio ancora se fino a venti, prima di rispondere a messaggi pubblicitari, link od offerte stratosferiche: la vita fluice normalmente anche col ditino pollice immobilizzato.

il vostro fegato ne guadagnerà.

danilo.
4 giugno 2009 0:00 - scocciato
Cara Emilia, ma a dodici anni gioca con altre cose, più serie che, vedrai, è molto meglio. E parla e scrivi italiano, a meno che tu non abbia la tastiera molto scassata. Con quelle frasi farai solo ridere.
4 giugno 2009 0:00 - Gunther Bagatin
Ho ricevuto anch'io l'invito (apparentemente dagli amici) a fare il test QI, e mi sono ritrovato abbonato a Flycell.

Per me è una truffa, ho segnalato anche alle Iene... speriamo che li fermino e li obblighino a pagare i danni.
3 giugno 2009 0:00 - emilia (12anni)
anke a me è successa la stessa cosa il punto è ke io nn ho mai inserito il mio numero....sicuramente qualcun altra persona ha messo il mio numero...ora io ho appena inviato un messaggiuo con su scritto: flycell club no..,
ancora nn so se mi scaleranno soldi o succederà qualcosaltro ancora....xo se troverò qualche soldo in meno nel mio credito farò denuncià a queste persone ke imbroglino x guadagnarsi da vivere...sperando ke nn succederà nnt) oppure i miei genitori mi fanno secca)
EMILIA
7 maggio 2009 0:00 - angelo
purtroppo sono incappato anch'io nel quiz di cui parla l'amico di sventura luca loi e devo avvisare tutti voi che il semplice sms di disattivazione mandato nel giro di neanche 24 ore non è servito a nulla (anche se ho avuto un sms di risposta di disattivazione avvenuta) visto che allo scadere della settimana mi è stato rinnovato con l'addebito di ulteriori 5 euro, bisogna chiamare il call center della flycell e chiedere la disattivazione sperando che almeno questa volta funzioni. Per quanto riguarda il rimborso bisogna scrivere al supporto clienti ma l'unica risposta che danno è che l'iscrizione è volontaria e quindi non possono rimborsarmi anche se ho più volte specificato che il rimborso da me richiesto riguardava la seconda settimana
la loro risposta e sempre la stessa
3 maggio 2009 0:00 - bruno
Stesso discorso è capitato a me.
Non vorrei offendere le mignotte ma la mamma di questi bastardi è davvero sempre incinta.
Sono proprio incavolato con questi,presto li denuncierò alla polizia postale,alle Jene a striscia e a chi altri.
Guardate come ci si guadagna da vivere derubando gli utenti e poi la fanno sempre franca.
Gli auguro di spenderli in funerali questi soldi.
2 maggio 2009 0:00 - Eva Jodilala
A costoro non gliene frega niente della multe. Se le pagano^noi non ne abbiamo la prova^le mettono a carico dei poveri "clienti-utenti" come il "pizzo" del resto, ché pure quello lo pagano gli acquirenti finali ^cioè noi^ Pant-Aloni-Che-Cojoni.
2 maggio 2009 0:00 - Luca Loi
Attraverso un clic su internet sul quale è stato ABUSIVAMENTE messo il nome di un mio amico mi è stato richiesto di fare un quiz che si è concluso con la richiesta del mio numero telefonico.
Alla fine mi sono trovato abbonato a questo flycell club ce mi fregava 3 euro a messaggio.
Ritengo la prassi VERAMENTE SCORRETTA, ho disattivato il servizio inviando FLYCELL OFF sul mio cellulare ma ritengo comunque che sia un'autentica truffa.
Se volete intentare causa contate pure su di me.
25 aprile 2009 0:00 - daniele
mi sono accorto che dal mio credito telefonico wind negli ultimi tempi il credito si abbassava in modo anomalo. oggi mi sono a ccorto, collegandomi al sito della wind che i soldi mi venivano sottratti da un sms inviato da fly cell club. Io non so chi è, non ho mai aderito a nessun abbonamento e questi truffatori in modo del tutto arbitrario mi sottraggono del denaro dal mio credito . cosa posso fare? E' inauudita una cosa del genere.!
31 ottobre 2008 0:00 - Angela Piardi
Ho 57 anni e sto attenta a non fare operazioni tramite Internet per timore di essere ingannata. Il giorno 27 ottobre alle ore 15 ho visto in evidenza scarica suoneria gratis della Flycell Club. Sono entrata per vedere cosa riguardava ma attraverso questa pubblicità ingannevole mi sono trovata 5 Euro in meno sul mio cellulare e l'attivazione di un abbonamento di pari importo settimanale. Ho subito inviato la disdetta abbonamento al n. 4824400 ma senza risultato. Mi sono attivata con il mio gestore TIM per farmi toglierel'abbonamento e desidero la restituzione di 5 Euro in quanto non ho scaricato e non intendo scaricare nulla. A chi devo rivolgermi per ottenere quanto mi hanno ingannevolmente tolto?Grazie
13 agosto 2008 0:00 - Fede
La scritta "servizio in abbonamento" è diventata più visibile dopo l'ultima sanzione di qualche mese fa invece la scritta "servizio riservato ai maggiorenni" continua nella gran parte dei casi a essere praticamente invisibile: o appare in qualche scritta scorrevole per 1 secondo o è messa in posizione tale e in caratteri così minuscoli da perdersi nel resto dello spot colorato e pieno di scritte più grandi. Considerando anche il fatto che questi spot sono trasmessi in orari in cui tanti bambini sono davanti agli schermi mi sembra che la cosa sia grave.
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