COMMENTI
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15 novembre 2016 14:47 - bruno1949
Buongiorno,
voglio segnalare un comportamento scorretto da parte di Vodafone.

Sono in possesso di una scheda sim di Vodafone - numero 3451221868 - che ho inserito in un impianto antifurto.

Dalla suddetta scheda, in caso di allarme deve partire un messaggio al 3356539895 per segnalare l'anomalia dell'impianto.

A settembre 2016 Vodafone ha cominciato a inviare tramite dalla scheda 3451221868 al numero 3356539895 un elevato numero di SMS per segnalare che "a partire dal 18 settembre 2016 verranno modificate le condizioni del 404”.

Con il risultato che in tal modo è stato consumato completamente il credito presente sulla scheda 3451221868-

Alla mia segnalazione Vodafone risponde di essere al corrente del problema e di attivarsi per risolverlo, cosa che accade per cui non ricevo più messaggi.

Di seguito richiedo a Vodafone di riaccreditarmi il consumo per gli SMS ricevuti ma ricevo la risposta che ciò “non rientra nella politica aziendale”.

Dopo alcune settimane Vodafone mi propone un nuovo contratto per utenze come la mia che usano la sim collegata ad un impianto antifurto; al che richiedo nuovamente il riaccredito di quanto consumato dagli SMS, ma mi viene risposto che avrei dovuto usare la sim per telefonare.
5 ottobre 2016 17:10 - VeronicaFriscia
Per il mio compleanno, mi hanno fatto come regalo delle ricariche, alla fine avevo 80€ sul cellulare, ieri ho chiamato il 414 per sentire quando avevo e mi risultava 0,20, chiamo il 190 mi dicono che senza il mio consenso mi hanno attivato 3 promozioni, quelli del 190 me l'hanno disattivate ma non mi possono rimborsare, ma io non ci credo.
5 ottobre 2016 9:16 - puccy999
Lascio questo commento nella speranza di essere utile a colore che come me hanno subito questa ingiustizia. Dopo diversi reclami telefonici ed uno scritto attraverso l'area riservata di Vodafone mi è stato negato il rimborso di €20 per i mesi nei quali è stata attiva questa opzione sulla sim di mio padre ANZIANO (SIM peraltro attivata dopo il 13 giugno 2014).
Ho quindi proceduto mandando una pec a Vodafone e per conoscenza ad ADUC intimando la restituzione e dopo 4 giorni mi è stato finalmente restituito il maltolto!
Quindi non arrendetevi e procedete così! Il format da scrivere lo trovate qua nei vari commenti grazie ad un utente che gentilmente lo ha postato per aiutarci.
Non facciamoci prendere in giro e salvaguardiamo sempre i nostri diritti!
7 aprile 2016 17:15 - marinella7557
Oggi dopo giorni di reclami, l'ultimo sul sito Vodafone Codice Reclamo: 416308, al quale ho chiesto la restituzione del maltolto, mi hanno contattato dicendomi che la "politica aziendale" non permette la restituzione e che loro non sono ladri, perchè in cambio dell'attivazione hanno fornito un servizio. Ora io vorrei sapere quale servizio, visto che hanno attivato un giga in più su una sim inserita in un telefono non abilitato alla navigazione internet, non essendo questo uno smartphone..........
22 marzo 2016 14:00 - zucecewib
Oggi appena scoperta la "truffa" ai miei danni.

CHIAMATO IL NUMERO 42593, ricevo costantemente un messaggio automatico: "Nessuna comunicazione per questo numero".

In pratica VODAFONE ha disattivato il canale per i reclami.
11 marzo 2016 21:17 - leomonde
Sono anche io un cliente caduto in questa truffa. Vivo in Brasile e accendo il mio Vodafone una volta al mese (lo uso solo quando vado in Italia), e solo dopo 4 mesi mi sono accorto del prelievo forzato. Purtroppo una raccomandata internazionale costa una fortuna, io da qui non sono riuscito ad aprire una pec (devo farlo personalmente in Italia), ma ho aperto un reclamo sul sito e mi hanno telefonato su un cellulare brasiliano dove non pago per ricevere. Dicono che hanno mandato un sms avvisandomi dell`attivazione (sms che io non ho mai ricevuto) che la Exclusive mi ha dato dei benefici (che non ho mai usato, anche perche` il pacchetto dati 4G non vale per l`estero) e che siccome adesso c`e` di mezzo l`antitrust non possono dare rimborsi. E` una vergogna, spero che siano multati a dovere perche` questa e` una truffa bella e buona, far pagare un cliente perche` ha tenuto il cellulare spento? Ma dove siamo arrivatI?
4 marzo 2016 0:31 - Paro_76
in breve: sono riuscito a farmi rimborsare tutto mandando una semplice pec
per capire come ho fatto scrivo tutto quello che è successo, sperando sia d'aiuto per altri.
All'inizio di febbraio ricevo sms da Vodafone che mi comunica che la sim, usata SOLO per ricevere sms ed eventuali chiamate da parte di alcuni servizi accessori come carte di credito, allarme, ecc. scade dopo 2 mesi. Faccio il 404 e con mia grandissima sorpresa scopro di avere un saldo negativo di 0,49 euro, ben sapendo che nella sim c'erano circa 10 euro, frutto di ricariche minime di 5 euro degli ultimi 2 anni in quanto come detto la sim e il telefono in cui è contenuta (cellulare basico che ha circa 10 anni...) non vengono praticamente mai usati per chiamare o mandare sms.
Nel sito Vodafone scopro che è stata attivata questa offerta Exclusive ben 5 mesi prima e che nel frattempo, a 1,90 al mese, sono stati consumati 9,50 euro senza che sia stata fatta ne una chiamata ne inviato un sms.
Chiamo subito cercando di parlare con un operatore ma desisto dopo qualche tentativo. Su Google scopro il numero 42071, dove, con un pò di pazienza e attenzione, dati i messaggi volutamente sibillini ed equivoci, riesco a disattivare Vodafone Exclusive.
Poi dalla pagina Fai da te del sito apro una chat con un operatore, in cui in breve vengo liquidato dicendomi che l'sms loro l'hanno mandato e va bene così.
Visto che il telefono e la sim in questione sono dedicati esclusivamente alla ricezione di sms e chiamate e gli SMS (anche quelli pubblicitari) sono tutti salvati nella memoria del cellulare ho ricontrollato, ma del messaggio di attivazione non c'è traccia e nemmeno avvisi o conferme di rinnovo del servizio e tantomeno promemoria dell'avvenuto addebito di 1,90 euro una volta al mese.
Seguendo i consigli trovati qui sul sito ADUC prima apro una segnalazione sul sito Vodafone e subito dopo invio, tramite PEC della mia azienda, un documento PDF a vodafone, aduc e agcom (qui sotto cerco di incollare un fac simile):

Spett.le Vodafone Omnitel B.V.
Casella postale 190
10015 Ivrea (To)
via pec [email protected]
e p.c.
Autorita' Garante della Concorrenza
e del Mercato
via pec [email protected]
Aduc – Associazione per i diritti
degli Utenti e dei Consumatori
via mail [email protected]
Oggetto: Intimazione e messa in mora – restituzione importi indebitamente addebitati – Vodafone Exclusive
– utenza xxx xxxxxxx e richiesta indennizzo ai sensi delibera AGCOM 73/11/CONS
Spett.le Vodafone Omintel B.V.,
il sottoscritto xxxxx xxxxx, nato a xxxxxx il xx/xx/xxxx, titolare di utenza Vodafone n. xxxxxxxxxxx,
rappresenta quanto segue:
In data 12/02/2016, mi sono accorto che dal credito della mia sim Vodafone erano stati sottratti euro 9,50.
Verificando nell'area Faidate del sito Vodafone apprendevo che l'importo di 1,90 euro era stato sottratto per ben 5 mesi per
l'attivazione e rinnovo mai richiesto del servizio Vodafone Exclusive .
Ho pertanto cercato di chiamare il call center Vodafone e chiedere la disattivazione del servizio.
Risultando impossibile parlare con un operatore ho provveduto a disattivare il servizio attraverso la gestione automatica al
numero 42071, ricevendo relativo SMS di disattivazione.
In data 18/02/2016 ho avviato una chat con un operatore dalla pagina Fai da te del sito e richiesto all'operatore la
restituzione dell'importo ingiustamente pagato, ricevendo un diniego.
In data 19/02/2016 ho altresi' provveduto a inviare tramite il sito Vodafone reclamo per la restituzione dell'importo
indebitamente pagato.
Tutto cio' premesso, con la presente sono pertanto a
metterVi in mora e intimarVi
la restituzione dell'importo di euro 9,50 indebitamente sottratto, tramite riaccredito della somma e la
corresponsione di un indennizzo, come stabilito dall'allegato A alla delibera n° 73/11/CONS dell'AGCOM, pari a Euro
1 per giorno di attivazione, a partire dal 28 Settembre 2015 e fino al 12/02/2016 per un totale di giorni 135 (escludendo il
giorno di attivazione e quello di disattivazione), come descritto all'articolo 8, comma 2 della sopracitata delibera (cfr: “Nel
caso di servizi accessori o di profili tariffari non richiesti l’indennizzo è applicato nella misura di euro 1,00 per ogni giorno
di attivazione.”) per un importo di Euro 135,00 entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, decorsi
inutilmente i quali procedero' giudizialmente alla tutela dei miei interessi in tutte le competenti sedi giudiziarie, civili e
penali, con aggravio di costi e spese a Vs. carico.
In attesa di pronto riscontro, porgo cordiali saluti,
xxxxxxxxxxx, li' 19/02/2016

Dopo pochi giorni vengo contattato da un operatore del call center Vodafone, per la segnalazione inoltrata tramite sito, a cui rispiego tutto. Lui conferma che l'sms è stato inviato (ma da me mai ricevuto), che Vodafone non manda promemoria di preavviso rinnovo ne di avvenuto addebito (altrimenti uno farebbe in tempo a disattivare i servizi), che la direzione aziendale ritiene di essere corretta in questa pratica commerciale (che io avevo detto trattarsi di cambio tariffa e non di servizio accessorio), alla mia rimostranza di aver fatto andare in negativo il credito di una ricaricabile (cosa assurda) risponde che fanno così per non creare all'utenza un disagio sul fatto di bloccare un rinnovo per pochi centesimi, tanto poi si ricarica e si torna in positivo e alla fine, come soluzione per chiudere la faccenda, propone di portare il mio credito in positivo di qualche centesimo e di disattivare tutte le opzioni a pagamento (visto l'uso prettamente in ricezione della sim). Capendo che con questo vogliono chiudere la faccenda comunico che ho già inviato pec a vodafone, aduc e agcom e aspetto risposta tramite quel canale ufficiale, che il credito resti pure negativo a -0,49 e che non esiterei a a chiudere la sim in caso di altri problemi.

Oggi ricevo, sulla pec aziendale, il seguente messaggio

Gentile Cliente

Mail to: [email protected]
E p.c.
[email protected]
[email protected]
Ivrea, 3 Marzo 2016
Oggetto: Sig. xxxxxxxxx – Codice Cliente xxxxxxxxxxxxxx
Gentile Cliente,
Vodafone desidera fornirLe puntuale riscontro alla sua segnalazione, e fa presente quanto
segue.
In data 06/08/2015 è stato effettivamente inviato un SMS[1] sull'utenza xxxxxxxxxx, con il quale
Vodafone comunicava la prossima revisione del Suo piano telefonico, che avrebbe subito alcune
variazioni delle caratteristiche tecniche ed economiche, queste ultime consistenti in un aumento
di 1,9 euro al mese.
Tale rimodulazione è stata svolta nel rispetto di quanto previsto dall’art. 70, comma 4, del Codice
delle Comunicazioni Elettroniche (“CCE”)[2]. La citata normativa consente, infatti, agli operatori
telefonici di introdurre in via unilaterale “modifiche delle condizioni contrattuali”, purché al
consumatore venga dato un congruo preavviso (non inferiore a 30 gg), siano fornite informazioni
complete e, soprattutto, sia assicurato l’esercizio del diritto di recesso senza penali dal contratto.
Tali informazioni sono tutte presenti nella suddetta comunicazione.
[1] Il testo dell’SMS era del seguente tenore: Dal 31 agosto il tuo piano tariffario entrerà nel mondo Vodafone
Exclusive. Hai il Servizio Clienti dedicato 193 per parlare direttamente con un operatore e puoi andare al cinema in 2 al
prezzo di 1 solo biglietto. Tutto incluso nel tuo piano che cambia e costerà 1,9 euro in piu' al mese. Per info complete,
per mantenere le tue attuali condizioni o per recedere gratuitamente chiama il 42593
[2] Art. 70, comma 4 del CCE: “Il contraente, qualora non accetti le modifiche delle condizioni contrattuali da
parte delle imprese che forniscono reti o servizi di comunicazione elettronica, ha diritto di recedere dal contratto senza
penali ne' costi di disattivazione. Le modifiche sono comunicate al contraente con adeguato preavviso, non inferiore a
trenta giorni, e contengono le informazioni complete circa l'esercizio del diritto di recesso. L’Autorità può specificare la
forma di tali comunicazioni”
Inoltre, in parallelo Vodafone ha messo a disposizione dei clienti una serie di ulteriori strumenti
informativi: il numero breve gratuito e la pagina dedicata su portale mobile voda.it.exclusive,
indicati nel citato SMS, e contenenti tutti i dettagli della rimodulazione; l’home page del sito web
di Vodafone; l’App My Vodafone, avvisi pubblicati sui maggiori quotidiani nazionali, oltre al
Servizio Clienti 190.
È importante sottolineare che, insieme all’aumento di prezzo, Vodafone ha inteso potenziare
ed aggiornare il proprio servizio mobile nelle sue componenti essenziali della rete e del Servizio
Clienti (mettendo a disposizione la rete di ultima generazione 4G, una maggiore versatilità del
servizio dati attraverso il tethering ed un customer care semplificato). Ancora a vantaggio del
Cliente, è stata data la possibilità non solo di recedere, come si limita a prevedere la legge, ma
anche di mantenere le condizioni del proprio piano originario, evitando così la maggiorazione di
prezzo di 1,9 euro/mese.
Tali modifiche non rappresentano, in conclusione, l’attivazione a pagamento di nuovi servizi
estranei all’oggetto del contratto, ma un suo aggiornamento tecnico ed economico in linea con
l’evoluzione del mercato.
In conclusione, ribadito che l’operato di Vodafone è da ritenersi pienamente conforme a
quanto previsto dalla normativa, e che quindi la Sua domanda di rimborso non sia fondata, Le
confermiamo di aver riportato il Suo piano tariffario alle condizioni originarie - come da Sua
richiesta - e di aver provveduto a rimborsare, in via eccezionale, l’importo di 9,50 euro, nella
sempre preminente logica della soddisfazione del Cliente.
Distinti saluti.
Servizio Clienti Vodafone
Vodafone Italia S.p.A
Società del gruppo Vodafone Group Plc. con socio unico
3 marzo 2016 18:38 - LORISM27
Salve a tutti, sono uno dei tanti che non si è accorto di questo fantomatico addebito di 1,90 al mese in quanto NON mi è mai arrivato l'sms di avviso dell'avvenuto cambio tariffario (come lo chiamano loro) anche se a loro risulta che l'sms è stato inviato a Luglio (senza però dimostrarmelo in alcun modo). Uso la sim Vodafone come secondo numero e ce l'ho in un vecchio cellulare (marchiato Vodafone per altro) che da diverso tempo non riceve sms e che non uso forse per questo non ho ricevuto il loro messaggio (è colpa mia se il provider degli sms ha dei problemi eventualmente? Non penso visto che era configurato correttamente con il nuemro sms Vodafone).
Fatto stà che dopo un mese circa che me ne sono accorto mi avevano "ciucciato" ben 11,40 euro totali e nonostante le mie svariate richieste di rimborso tramite call center (2 volte) chat(2volte) e pec 1 volta non mi è ancora stato concesso il rimborso con la scusa che loro l'sms l'hanno inviato e sono nel giusto perchè, sempre a parer loro, non c'è alcuna forma di scorrettezza commerciale. Spero che anche grazie voi e a quello che avete fatto, le cose cambino.
PS: a qualcuno è stato concesso il rimborso? come ha fatto ?? Grazie per chi risponderà.
Loris
1 marzo 2016 16:01 - alexrossi2
Anche io sono stato truffato con "Vodafone Exclusive" servizio mai richiesto (e nessuna comunicazione mai arrivata).

Dal 15 Ottobre al 12 Febbraio mi sono state sottratte 1.90€ al mese per un totale di 9.50€.

Come da voi consigliato ho mandato PEC (nessuna risposta).
Ho scritto al servizio su Facebook ed ecco la risposta

"Ciao Alessandro,
a partire da fine Agosto 2015 i piani tariffari sono cambiati e costano 1,90 € in più al mese. Abbiamo comunicato questa variazione a tutti i clienti con un piano base oggetto di modifica con almeno 30 giorni di preavviso e concesso la possibilità di rinunciare in qualsiasi momento alla modifica e ritornare alle precedenti condizioni economiche. Inoltre, trattandosi di modifica delle condizioni economiche, è prevista anche la possibilità di esercitare gratuitamente il diritto di recesso, entro 30 giorni dalla data di ricezioni della comunicazione."

Quindi ennesima truffa di Vodafone che addebita cifre minime per le quali non vale nemmeno la pena di inviare la raccomandata.
26 febbraio 2016 0:27 - danielet80
Buonasera a tutti,

purtroppo come molti sono rimasto vittima di questo servizio, attivato senza alcun avviso da parte di Vodafone. La cosa si è perpetrata per 7 mesi su due utenze differenti prima che me ne accorgessi, per cui mi hanno scalato quasi 14€ su ognuna delle 2 linee di cui sono titolare.
Appena mi sono accorto non ho esitato un attimo a disdire la promozione telefonando al 190, infatti nell'area clienti del sito la disattivazione non risulta fattibile.
Ho reclamato e richiesto all'operatore il rimborso del mal tolto, ricevendo risposta negativa. Loro asseriscono che non si tratta di una promozione ma di un adeguamento del profilo tariffario in essere: la cosa puzza e credo sia al limite del legale. Oltre a non essere stato avvertito via SMS come loro asseriscono, non ho mai ricevuto alcun messaggio alla fine mese che informasse dell'avvenuto rinnovo e contestuale addebito, cosa che invece avviene ogni mese con la promozione Vodafone 1000 ed in genere con il rinnovo delle promozioni. Quindi attivazione tacita e rinnovo mese per mese senza destare sospetti, la cosa puzza sempre più di truffa, tanto più che se effettivamente si trattasse di un adeguamento del piano, avrebbero scalato l'importo con la stessa scadenza della promozione in essere, ma così non è stato. Sono 2 cose ben distinte, una indipendente dall'altra per cui si mantiene il profilo in essere senza per forza avere attivo Vodafone Exclusive... ma si tratta solamente di scuse, di istruzioni dettate dall'alto agli operatori dei call center per zittirci.

Ho seguito le istruzioni qui riportate, inviando una Raccomandata A/R per entrambe le linee telefoniche a Vodafone e per conoscenza a Voi dell'ADUC e al Garante. Ho inviato anche una PEC ad ognuna delle 3 parti, sebbene non sia in possesso di una casella di posta certificata.... ad ogni modo non ho ricevuto messaggi di errore e si suppone siano giunte a destinazione, anche se non vi è prova di lettura/consegna.
Ho inviato anche un reclamo direttamente dal sito Vodafone per il quale oggi mi hanno richiamato, negando nuovamente il rimborso.

Non oso immaginare quanta gente abbiano fregato, quello che mi rode è che malgrado il servizio sia attivo da Agosto 2015, stanno continuando imperterriti a fregare la gente e nessuno ancora è intervenuto e ha bloccato questa situazione, nessuno ancora ha condannato Vodafone a restituire il mal tolto.

Un anno fa hanno attivato senza richiesta il servizio di protezione web, gratis per i primi 3 mesi, ma dal 4° mese a pagamento al costo di 3€ e purtroppo per i meno attenti, anche qui hanno racimolato un bel gruzzolo.

Mi auguro che le istruzioni riportate nel sito possano alla fine aiutarmi ed aiutare tutti a riavere quanto addebitato ingiustamente. Pensate un po', attivano il servizio senza che sia stato richiesto e poi bisogna sbattersi un bel po' fra telefonate e Raccomandate, alla fine, chi deve dare, deve avere... ma questa è l'Italia!
17 febbraio 2016 10:04 - pollypoket
Seguendo le istruzioni pubblicate e i commenti ho inviato tutta la documentazione tramite PEC e in meno di un mese ho ricevuto il rimborso di 11,40!!! Grazie a tutti!
3 dicembre 2015 9:52 - Chiccacf
Anche io ho avuto lo stesso problema con Vodafone Exclusive. Ho seguito le vostre istruzioni:reclamo al 190 reclamo online e infine PEC , quindi a costo zero. Due giorni fa, dopo circa un mese, ho ottenuto il rimborso di quanto indebitamente pagato.
20 novembre 2015 22:09 - Dai90
Aggiungo anche, che per esperienza personale, non mi risulta che le varie opzioni per minuti, messaggi, internet ecc... portino mai a saldi negativi, se non di pochi centesimi, nel caso il credito non sia sufficiente, ma piuttosto alla loro sospensione e successiva disattivazione; a quanto pare però questa opzione non fa testo, perchè mi hanno addebitato in rosso addirittura due mensilità!
Ulteriore dimostrazione che quando torna a loro favore, tutto è possibile!
20 novembre 2015 22:02 - Dai90
Buonasera a tutti,
oggi mi sono imbattuto anch'io nel medesimo problema; vi spiego brevemente:
ho 2 vecchi numeri vodafone dai tempi della omnitel che sono ferme da alcuni mesi per inutilizzo (ormai in casa ci affidiamo ad un'altro operatore che in confronto per serietà e attenzione al cliente non ha paragoni); oggi li ho riaccesi trovandomi un saldo negativo e questa bella novità attiva!
Ho controllato cosa comportasse questa opzione, sapendo che vodafone non è nuova a queste furbate, ma questa volta hanno superato loro stessi...ovviamente tenedo spente le sim non ho ricevuto alcun sms. Comunque...le offerte dei minuti quando il credito finisce te le disattivano, questa invece continuano ad accreditartela ogni mese, mi chiedo fino a quando??? Inoltre l'opzione abilita la navigazione 4G e basta, per la quale serve una sim nuova adeguata(lasciamo stare il telefono che sarebbe un problema mio) che io non ho, visto che la mia ha 15 anni; così ho chiamato l'assistenza, perchè mi sembra un abuso che mi facciano pagare per qualcosa di cui non posso nemmeno usufruire, non per mie mancanze, ma per questioni tecniche loro: di tutta risposta mi hanno detto che potevo andare in negozio ha farmela cambiare gratis e quando gli ho detto che non ne avevo nessuna intenzione, hanno risposto che la scelta era mia, e che comunque non è vero che non potevo usufruire del servizio, perchè al cinema potevo comunque andarci...ma stiamo scherzando??? Mi hanno anche detto espressamente, che la legge italiana gli permette di fare questo...Quelli di vodafone per me possono chiudere, gli ho detto che le sim le butto da ora.
Scusate se mi sono dilungato, ma penso che siamo arrivati a dei livelli assurdi...
19 novembre 2015 22:42 - Elle83
Buonasera oggi mi sono accorta che da due sim a me intestate la Vodafone ha scalato X tre mesi un totale di € 11,40 per Vodafone esclusive da me mai richiesta!!!! Li ho contattati tramite Facebook ma si rifiutano di rimborsarmi nonostante a me non sia mai arrivato alcun messaggio!!! Sono davvero arrabbiata che queste persone siano libere di truffare i clienti in questo modo. Non so cosa fare e a chi rivolgermi visto che loro non ne vogliono sapere di rimborsarmi.
4 novembre 2015 16:47 - Derob69it
Mi unisco al coro delle persone truffate da Vodafone perchè oggi dopo aver tenuto una sessione in chat con un operatore, sostenendo che è stata attivata su una linea telefonica di una persona 75 enne che non ha traffico dati ma solo voce e che non è in gradio di leggere sms, mi è stato risposto che "Vodafone ritiene di aver operato con la massima trasparenza e correttezza verso i clienti, garantendo fra l’altro la possibilità di rinunciare alla modifica del piano telefonico e di tornare alle condizioni precedenti, anche dopo l’avvenuta variazione. In questo senso, Vodafone fornirà tutta la collaborazione all’Autorità (che comunque – lo ribadiamo – non ha assunto decisioni, né ha stabilito alcun diritto al rimborso) per dimostrare la piena correttezza della sua condotta commerciale."
2 novembre 2015 18:32 - belfi
Non è possibile, allo stato attuale, avere nessun rimborso per l'attivazione di "Vodafone Exclusive" contattando i numeri 42593, 190, 193, così come non si può ottenere nulla inoltrando un reclamo tramite il sito della compagnia. In questo caso, la Vodafone stessa, si limita a dare un codice di riferimento e a far richiamare il cliente da un operatore. La risposta è già intuibile: si schierano dietro l'SMS inviato il 29/07/2015 (che personalmente non ricordo di aver ricevuto) dal significato certamente poco trasparente. Nel mio personale caso, in prossimità del termine mensile dell'abbonamento base "Vodafone Special", ho ricevuto il 14/10/2015 un SMS che rammentava la sola scadenza del mio pacchetto con la conseguente spesa di 10,08 Euro. Nessuna citazione sull'attivazione di "Vodafone Exclusive" e i suoi 1,90 Euro. E' stato possibile verificare l'aggravio di 11,98 Euro solo tramite l'applicazione smart phone. Le due offerte viaggiano con gli stessi tempi di attivazione e scadenza, decade quindi quanto illustrato dall'operatrice che ha giustificato la mancanza del secondo SMS deducibile dal fatto che i due pacchetti, essendo differenti, non sono soggetti ad una comunicazione univoca. Peccato che l'attivazione è avvenuta sempre il 14/10 sia per "Vodafone Special" che per "Vodafone Exclusive".
25 ottobre 2015 15:22 - Marco Cappelletti
A me l'hanno attivato su 2 SIM: udite udite, entrambe senza internet, una in mano a mia madre 65enne ma soprattutto l'altra nel telefono di mio padre defunto a gennaio... Una vergogna inaccettabile. Bisogna punire la disonestà sfacciata. Ho già avviato le pratiche di portabilità. Sono disponibile per class action.
11 ottobre 2015 21:38 - kekka09
Ciao a tutti, mi sono accorta oggi che la Vodafone mi ha scalato dei soldi senza alcun preavviso portando il mio credito in negativo. Per capire cosa stesse succedendo ho prima controllato i miei movimenti sul sito e mi sono accorta che nel mese di settembre mi avevano scalato 1,90 euro per l'attivazione di Vodafone Exclusive senza che io la chiedessi e senza nemmeno notificarmi in alcun modo l'addebito. Allora ho cercato subito online di parlare con un operatore Vodafone spiegandogli l'accaduto ma lui continuava ad affermare che l'11 settembre mi è stato mandato un messaggio per notificare l'avvenuta attivazione e che se non mi è ancora arrivato oggi quello per il rinnovo (avvenuto questa mattina)probabilmente stasera mi sarebbe arrivato. In realtà non mi è mai arrivato il messaggio di avvenuta attivazione e sto ancora aspettando quello del rinnovo. Io se non mi fossi trovata il credito in negativo (non rendendomi possibile l'utilizzo della mia promozione) probabilmente non mi sarei mai resa conto degli addebiti mensili. L'operatore mi ha inoltre fatto capire che lui non ci può far nulla e che sono fatti miei se non ho receduto quando mi hanno mandato il messaggio a luglio per avvisarmi della futura attivazione di Vodafone Exclusive (anche se in realtà non ricordo di questo messaggio). Io sinceramente penso che questa sia una chiarissima tattica di truffa poichè si stanno aprofittando di persone che come me non hanno fatto caso al messaggio (come ho già letto nei commenti ad esempio del ragazzo in possesso delle due schede dormienti o della signora di 75 anni che non usa spesso il cellulare). Vorrei sapere cosa dovrei fare per riavere indietro i miei soldi; non per i 3,80 che mi hanno preso ma perchè prendendosi gioco dei suoi clienti la Vodafone si è fatta un sacco di soldi alle nostre spalle.
5 ottobre 2015 20:20 - katia7512
Aggiornamento: mia madre, 75 anni, gli sms nemmeno è in grado di leggerli; possiede un cellulare che ha qualche decennio perchè mostra le cifre belle grosse sia sulla tastiera che sul display. Stamane le hanno addebitato € 1,90 (a fronte dei 60 eurocent di credito disponibili) per l'attivazione di Vodafone Exclusive impedendogli di utilizzare il piano voce per il quale paga mensilmente un fisso a fronte di 500 minuti di conversazione. Stasera ho contattato un operatore del 190 che, difronte alle mie rimostranze, mi ha comunicato di aver ricevuto, unitamente a tutti i suoi colleghi, disposizioni da Vodafone affinchè provvedano al rimborso su richiesta dei soli clienti che, a seguito dell'addebito di Vodafone Exclusive, abbiano riportato credito negativo e siano impossibilitati ad utilizzare un piano tariffario per il quale hanno già anticipatamente pagato...peraltro in questi casi il rimborso è solo parziale, ovvero per la quota sufficiente a riportare in positivo il credito (a mia madre hanno riaccreditato € 1,31). Ma che senso ha questo comportamento? Se l'addebito fosse legittimo, cara Vodafone, perchè rimborsare? E perchè ai soli clienti che, a seguito dell'addebito, riportino un credito negativo? Mani avanti per timore di un ruzzolone? Spero vivamente stavolta Vodafone si faccia davvero molto male!
2 ottobre 2015 6:29 - Wally1955
La pratica commerciale di Vodafone è senza dubbio scorretta però è anche vero che bastava rispondere al loro SMS inviato a Luglio, era sufficiente fare il numero indicato e poi premere il tasto 1 e si disattivava subito. Io ho 3 Sim con Vodafone, l'ho fatto per tutte e 3, tempo impiegato in tutto 30 secondi. Se poi uno non legge le comunicazioni che mandano e se ne frega.......chi è causa del suo mal.....con quel che segue.
28 settembre 2015 14:45 - ParkingAR17
Ciao a tutti, mi sono accorta oggi che la vodafone ha preso dalla mia sim €1,90 per vodafone exlusive; sono stufa da morire! non è la prima volta che prendono soldi dalla sim le altre volte ho sempre lasciato correre perchè l'importo non valeva la pena di dare un seguito! Li ho chiamati e mi hanno risposto che: a luglio mi hanno mandato un SMS nel quale comunicavano questo servizio e che avrei dovuto rispodere a questo sms, il mio silenzio è stato preso per accettazione(per dovere di cronaca devo ammettere che non li apro nemmeno i messaggi con carattere pubblicitario); ho fatto il reclamo online al quale segue un sms che avvisa che hanno disattivato ma di rimborso non se ne parla; ho avvisato il mio ragazzo di questa novità, a lui glieli hanno rimborsati subito!!!!! Ma come??? Li richiamo immediatamente e mi sento dire che non è possibile che abbiamo rimborsato i soldi al mio ragazzo e che il mio reclamo è infondato perchè hanno mandato l'sms a luglio; questa volta non voglio passagliela! Ho appena inviato via pec il modulo di messa in mora come da vostro suggerimento. Vi faccio sapere come và a finire.
25 settembre 2015 17:06 - claors
Chiamato l'operatore Vodafone e mi ha rimborsato di 1.61€ euro rimettendo il mio credito in positivo per poter usufruire della promozione che avevo sulla mia sim.

Meglio di niente..
24 settembre 2015 14:15 - vittoriajo
chiamato il 42593 ma impossibile arrivare a un operatore.Fna schiacciare tasti e ci sono messaggi registrati.
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