COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
17 febbraio 2016 12:47 - sandro minacciolo
vorrei che qualcuno che abbia dimestichezza con le leggi e con la costituzione mi chiarisse le idee. tassa di possesso. Io possiedo un auto che, causa inutilizzo, tengo chiusa in garage da anni ed essendo sempre un'auto molto bella, non me la sento di rottamare e, d'altra parte, essendo un'auto sportiva di elevate prestazioni e notevole consumo é anche soggetta ad un assurdo superbollo che non tiene neanche conto della vetustà che ne limita per non dire impedisce la vendibilità. Quindi non volendo demolirla sono costretto a un superbollo per tenerla ferma. Tassa di possesso. Evidentemente per chi ci governa possedere non è un diritto che si acquisisce nascendo, il possesso è un soppruso, un furto e per esercitarlo bisogna pagare una tassa, un pizzo allo stato. Che mentalità contorta, che ideologia di quelli che non esistono più essendosi cambiato nome, ma che agiscono sempre con lo stesso credo. Con quest'ottica si potrebbe mettere una tassa di possesso su tutto, frigorifero, ferro da stiro, calzini, mutande, carta igienica e perchè non sulle finestre valutandone la superficie che aumenterebbe l'illuminazione degli ambienti, perché, come è noto a tutti, la luce è di proprietà dello stato e per poterne beneficiare è giusto pagare il dovuto. A proposito di carta igienica. Questa è indispensabile per pulirci ogni volta che abbiamo a che fare con questo stato che sporca. Tassa di possesso? ma vaffanculo. O no?
17 febbraio 2016 9:02 - giuseppeA207
ma......... presupponendo che molti "evasori" con questo sistema inizieranno a pagare il canone, come si spiegherà che improvvisamente migliaia di persone hanno acquistato un televisore quest'anno? la logica direbbe che, se inizio a pagare dal 2016, devo avere lo scontrino di acquisto del tv o devo pagare anche gli anni9 precedenti. sarebbe come se facessero pagare l'assicurazione auto direttamente a chi ha la patente,dando per scontato che ha anche la macchina: improvvisamente uscirebbero migliaia di polizze in più delle auto che girano senza assicurazione. occhio. buona giornata
15 febbraio 2016 17:05 - riccardo1146
In effetti quanto scrive Donvito non fà una grinza. A prescindere della residenza e della bolletta intestata. Io il TV non ce l'ho e basta . Ho il mio pc che mi permette di vedere quello che dico io. Aspetto le delucidazioni in merito su bolletta e canone/tassa. Voglio vedere cosa dichiareranno i molti chemagari non lo vogliono pagare. Che fanno , mandati di perquisizione domiciliare a pioggia e per tutti? In base a che ! Al possesso o meno del TV ? E poi se non lo trovano? C'è la rivalsa. Oppure che fanno , ogni anno perquisiscono coloro che hano dichiarato di non possedere il TV? Siamo alla persecuzione totalitaria dei cittadini per uno stramaledetto elettrodomestico? Personalmente in nessun modo o maniera in primis darò il mio voto e cercherò di convincere amici e parenti chi si è inventato questa legge imbrogliona violenta e persecutoria. Poi staremo a vedere i risvolti e le conseguenze giuridiche di questa presunzione di possesso. Mi fà specie del M5S il quale poteva affermare la volontà di criptare il segnale invece di tartassare in modo complicato i cittadini.Ero entrato in contatto , mi avevano rassicurato che avrebbero portato avanti questa proposta ma.... l'avete vista voi? Che dire , la guerra per l'abolizione del canone continua.
11 febbraio 2016 16:46 - Aquila12
In italia (volutamente minuscola) è diventata di moda colpire i cittadini con la presunzione di un reato. Ricordate la tassa antipirata? Chiamata poi "Equo compenso" che di equo non ha mai avuto nulla?

I precursori sono stati Urbani e la SIAE. Il decreto ha avuto sin dall'inizio della proposta un iter molto anomalo essendo stata presentata a dicembre 2002 a parlamento vuoto ed ad essere approvata il 9 aprile 2003, (anche se era stato cercato di tutto per farla entrare in vigore al primo di aprile).

Si trattava della prima tassa “preventiva” che ha servito da avvio e che si basa sul dato per assunto che prima o poi, tutti froderanno la SIAE masterizzando materiale non acquistato in via legale.
Non si pensa assolutamente alle schede di memoria per fotocamere che poco possono piratare od ai cd/dvd usati per masterizzare le proprie foto o i propri dati.
NO, tutti i cittadini sono presunti colpevoli non badando a quanto scrive la Costituzione a riguardo della presunzione di innocenza.

Mentre i grossi e potenti gruppi come l'Apple non la pagano proprio (vedi Copie France) noi comuni cittadini non ce ne possiamo sotrarre.

Due anni dopo all'entrata in vigore, l'allora presidente della Siae aveva dichiarato pubblicamente alla televisione che l'avrebbero tolta perchè si erano fatti già molti soldi. Ma in italia (vedi sopra), si sà, una tassa quando viene messa non viene mai più tolta! E' a vita! Basta vedere le accise in cui vengono addebitate somme delle guerre in Etiopia o l'ICI/IMU/?? dove in certe parti d'Italia, si pagano ancora le bonifiche di Napoleone.

Urbani e la SIAE hanno aperto una nuova strada per la fiscalità: la tassa sull’illegalità presunta e, avendola passata liscia anche davanti al TAR che aveva bloccato i proventi per molti anni, ora la strada verso l'antidemocrazia è spianata e a raffica arriveranno le più insane idee che gli uomini corrotti riusciranno ad escogitare per far aricchire cricche mirate.

Potremmo proporre allora di mettere una tassa preventiva ai costruttori di automobili perchè prima o poi, il futuro acquirente di sicuro commetterà qualche illegalità magari sostando in seconda fila davanti ad un negozio per andare ad acquistare dei dvd vergini.
10 febbraio 2016 19:45 - lucillafiaccola1796
loro saranno ragionieri della partita doppia e del gioco delle tre carte
Noi siamo quelli del conto della serva dove non si può imbrogliare. Entrate Uscie Disponibilità. Se i con ti non tornano o mi sono perso i soldi o me li hanno rubati. Stare attenti!!! Dovremo passare sui loro 'adaveri!
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)