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17 giugno 2015 16:07 - SARA85
Quindi scusate non ho ben capito, se recedo dal contratto prima dei 24 mesi sono obbligata a pagare i costi di attivazione?Ma stiamo scherzando??Io ho dovuto chiudere il contratto e non mi hanno mai detto che avrei dovuto pagare questa somma oltre che la penale (giusta) per avere chiuso prima il contratto!Si certo leggete prima di fare contratti....ma secondo voi posso stare a leggermi fogli e fogli scritti in carattere 5 per poi leggere qualcosa che non è totalmente chiaro?Io non pago proprio un bel niente...ne avranno da chiedere...E comunque avevo anche parlato con un operatore che mi non mi aveva parlato di costi di attivazione ma di penale e basta...che ho pagato!
18 febbraio 2015 22:39 - Fanio
La legge Bersani, nell'interpretazione dell'AgCom riportata nella Guida ai diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica(http://www.agcom.it/documents/10179/539523/Pubbl icazione+20-01-2011/118b18eb-a046-4110-842a-514afc15da3c?ver sion=1.1), consente agli operatori telefonici di effettuare uno sconto sui costi di attivazione vincolato alla durata del contratto, quindi Fastweb sembra aver ragione nei casi di cui sopra.
Io però mi trovo in una situazione limite: avendo ben presente il limite dei 24 mesi, ho atteso 24 mesi e 2 giorni dalla sottoscrizione del contratto con Fastweb prima di sottoscrivere il contratto con un altro operatore. Mi sono trovato però a ricevere ugualmente l'addebito dei costi di attivazione perché, secondo Fastweb, i 24 mesi vanno considerati dall'effettiva attivazione del servizio alla effettiva disattivazione. Essendo stata Fastweb più lenta ad attivare dell'operatore successivo, mi trovo così a non raggiungere i 24 mesi per due giorni!
Però nelle condizioni generali di contratto non vi è nessuna specificazione di ciò, si rimanda alla "offerta commerciale". Tale offerta non è più documentata, ma avevo salvato la pagina del sito che la conteneva e dice genericamente "Attivazione gratis (per tutti i clienti che rimangono in FASTWEB per almeno 24 mesi)."
Ho quindi provato a contestare l'addebito con fax e posta certificata esponendo tali ragioni e chiedendo di produrre un documento che indicasse con precisione le date da considerare. Ho ricevuto dopo 24 ore una risposta negativa generica, senza che mi fosse prodotta altra documentazione oltre a quella già in mio possesso.
Dovrei chiedere per questi 88 Euro un tentativo di conciliazione al Co.Re.Com.???
6 ottobre 2014 6:42 - MakeThemPay
La risposta è sbagliata perchè non conosce le premesse: i 119 € di cui parla questa persona sono il contributo di attivazione. Questo viene esplicitamente abbuonato nel caso il cliente resti con l'operatore 24 mesi. Visto che questo signore ha ben pensato di non restare neanche 30 giorni deve giustamente pagare i 119 di attivazione.
Per quello che riguarda la dismissione servizio fastweb (95,11€) è corretto solo se questa persona non ha neanche chiesto la portabilità verso altro operatore (davvero non capisco come uno possa comportarsi in modo così assurdo...). Ma solo la "cessazione" che costa da 86 a 96 a seconda che si siano presi in comodato d'uso i modem.
Le vere condizioni generali del contratto le trova qui, se le interessa (basta cercare, PRIMA di comprare) http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/trasparenza-e-privac y/?footer-portale=link-privacy
25 settembre 2014 14:45 - robyna27
Fastweb è davvero allucinanteeee!!!
Offerta J@Y solo connessione dati sottoscritta nel luglio del 2012.
Disdico a Maggio 2014. (prima dei 24 mesi, esattamente 2 mesi prima)

Inizia la mia impresa per restituire il modem ARGO, i centri telis non lo accettano perchè Fastweb non comunica loro lo stato di disattivazione, e quindi nel frattempo i giorni passano (ricordo che il tempo previsto per la restituzione è un mese, dopo si paga la penale), chiamo il numero preposto per sollecitare e mi rispondono una serie di operatori ognuno con la sua versione:
“il modem non va consegnato perchè in realtà avendo sostenuto un costo fisso ogni mese, ora lei ha diritto a tenerlo”
“il modem va restituito ai centri telis e di attendere la loro accettazione”
“il modem va spedito via posta GRATUITAMENTE con Poste Italiane al centro a TELIS SRL via Stradale Ivrea 20, 10019 STRAMBINO (TO) e inoltrare la Ricevuta Spedizione Modem a seguito di Cessazione del contratto per la fornitura dei servizi Fastweb via fax”

Allora NON esiste alcuna promozione, il numero che comunicano per ricevere tale promozione NON esiste. Allora ho provveduto a spedirlo a mie SPESE. COSTO € 9.90.

Dopo Pago € 41,51 di costi di disattivazione.

Dopo circa un mese mi arriva un’altra bolletta con su scritto € 134,92 per “Addebito costo attivazione per recesso anticipato” in relazione alla richiesta di disdetta del rapporto contrattuale .

Assurdoooo!!!!
Ho bloccato il RID e mandato la raccomandata di contestazione.
Nessuna risposta.

Oggi mi chiama la società di recupero crediti con NUMERO PRIVATO, mi dice che devo i € 134,92 + i € 20 di spese aggiuntive.
Mi hanno mandato una mail con i riferimenti per effettuare il bonifico postale dicendomi che se pago subito mi levano i 20 di spese aggiuntive e che mi conviene pagare al più presto altrimenti più passa il tempo e più le spese salgono.

Mi tocca pagare perchè nel contratto Fastweb è riportato quanto segue:
“Resta comunque salvo il diritto di FASTWEB di addebitare i corrispettivi per l’attivazione dei Servizi, per l’utilizzo degli stessi, per i costi direttamente sostenuti e le relative tasse ed imposte”

in pratica loro con questa frase “fregano” i consumatori…
e pensare che a questo punto mi conveniva terminare i 24 mesi, dato che ne restavano solo 2, avrei così pagato solo 54 e non i costi di disattivazione 41 euro + costi di recesso anticipato 135 euro.
Ma nessuno mi aveva mai informato di questo ….
mi chiedo se è tutto lecito..
28 maggio 2014 9:29 - angelapol
Fastweb non parla di penali per anticipato recesso bensi' di costi di attivazione che sono scontati solo se si rimane cliente per 24 mese. Sembrerebbe un modo sottile per eludere la legge Bersani.A mio avviso un minimo di interpretabilita' rimane, pero' mi farebbe piacere sentire qualche altra voce al riguardo.
13 febbraio 2014 14:15 - AdryScic
Io ho avuto lo stesso problema ed ho fatto un reclamo formale seguendo le vostre istruzioni.
Questo reclamo non è stato accolto e inoltre un operatore mi ha spiegato che i costi di attivazione per recesso anticipato altro non sono che i costi di attivazione che avrei dovuto pagare all'inizio ma che mi hanno scontato se fossi rimasta a fastweb per almeno 24 mesi, quindi credo volesse giustificarli come costi operatore, resta comunque un vincolo temporale tuttavia presente nel contratto. Così ho detto all'operatore che il decreto bersani prevede che non ci siano vincoli temporali. Mi risponde un pò agitata dicendo che la mia è una disdetta non un recesso ecc Credo che lì fosse colta meno preparata ma comunque credo anche che i costi loro possano giustificarli. Mi chiedo, tuttavia, se ho ragione a pensare che sia così.
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