testata ADUC
Recupero crediti. Chiedere informazioni al numero 895 può costare più del debito. Denuncia all'Antitrust
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Domenico Murrone
29 settembre 2010 13:07
 
 Caro debitore, hai in sospeso un pagamento con tuo gestore telefonico. Per informazioni chiama l'895 895 8915. Sempre tua, Ge.Ri. Gestione Rischi Srl.
Contattare il numero indicato costa, oltre lo scatto alla risposta, un euro da fisso, un euro e mezzo da mobile.
Spesso il sollecito riguarda poche decine d'euro e non di rado i gestori telefonici (tra i principali clienti di Ge.Ri.) incaricano la società di intimare il pagamento, nonostante sia aperto formalmente un contenzioso (fax, raccomandate, conciliazione al Corecom).
I costi vengono comunicati a inizio telefonata, ma la sostanza non cambia: far pagare per richiedere o fornire spiegazioni a chi ti intima un pagamento (più o meno legittimamente) è un abuso. Una volta iniziata la conversazione è difficile sfuggire ad un addebito esoso, in dieci minuti anche 15 euro. Se poi la questione è complicata o l'operatore della società fa melina, ci vuole poco a pagare per la telefonata un importo superiore al presunto debito.
Da specificare che i numeri 895 sono della stessa famiglia degli 899, che sono disabilitati in automatico dai telefoni fissi. È facile così che l'utente utilizzi il cellulare, al costo al minuto di 1,56 euro.
Abbiamo deciso di denunciare la pratica commerciale all'Antitrust, affinché valuti i presupposti di una sanzione per quel che appare una condotta, oltre che furba, scorretta. 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS