portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Rimborso sistema operativo Windows pre-installato sul pc. Vinta causa d'Appello contro Hp
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
28 luglio 2010 10:34
 
 Il Tribunale di Firenze, dott.ssa Isabella Mariani, ha rigettato l'appello della Hewlett Packard Italiana S.r.l. (HP) contro la sentenza del Giudice di Pace di Firenze, dott. Alberto Lo Tufo, che nell'ottobre 2007 aveva riconosciuto il diritto al rimborso per la licenza del sistema operativo Windows preistallato sul PC, mai attivata. Non si conoscono ancora le motivazioni della sentenza, ma plaudiamo alla decisione che da' ragione ai consumatori.
Si ha diritto all'acquisto esclusivo dei soli prodotti che si scelgono, si vogliono e sopratutto si conoscono. Nella fattispecie il solo Pc senza il software.
La causa, promossa dal nostro consulente informatico Marco Pieraccioli, assistito dagli avvocati dell'Aduc Anna Maria Fasulo e Claudia Moretti, era fondata sulla clausola contenuta nella licenza d'uso del sistema operativo Microsoft (Eula), che dice "qualora l'utente non accetti le condizioni del presente contratto, non potra' utilizzare o duplicare il software e dovra' contattare prontamente il produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di rimborso in conformita' alle disposizioni stabilite dal produttore stesso". HP si era difesa negando il rimborso in quanto il computer sarebbe stato inscindibile dal sistema operativo, non tanto per problemi tecnici ma commerciali.
Non solo, l'Hp si era chiamato fuori dal “contratto” Eula, la cui titolarita' attribuiva solo ed esclusivamente a Microsoft (ovviamente pero' se ne e' guardata bene dal chiamarla in causa!), secondo un meccanismo ben noto ai consumatori: il rimpallo.
Il Giudice di primo grado prima, e oggi anche il Tribunale civile in secondo grado che ha confermato la sentenza, hanno accolto i nostri rilievi.
Ricordiamo che in materia stiamo promuovendo una class action
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
28 luglio 2010 10:34
Rimborso sistema operativo Windows pre-installato sul pc. Vinta causa d'Appello contro Hp
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (12 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
24 maggio 2012 (22366 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
23 maggio 2012 (2 post)
Com'e' il gestore canadese Ultracomm?
23 maggio 2012 (43 post)
Pratiche commerciali scorrette. Emg/Marygame: integrazione denuncia Antitrust
23 maggio 2012 (1 post)
Contratto Tim perso, bolletta astronomica!
23 maggio 2012 (1 post)
Telecomunicazioni, relazione Agcom: ritardo su banda larga ci costa 1,5% del Pil. Rinviato regolamento anti-pirateria
22 maggio 2012 (7 post)
Convocazione presso Tribunale Regionale Giudiziario
22 maggio 2012 (2 post)
Richiesta di recupero crediti dalla Eurorec srl per servizi telefonici della LTS
22 maggio 2012 (1 post)
Canone Rai
22 maggio 2012 (4 post)
Canone/imposta Rai. Richiesta illegittima di quello speciale anche per un pc? Come agire
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori