testata ADUC
Wind All Inclusive Maxi: da attivazione non richiesta a modifica contrattuale. Nuova segnalazione ad Antitrust e Agcom
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Emmanuela Bertucci
5 maggio 2016 8:56
 
 Dopo il provvedimento dell'Antitrust che ha ordinato a Wind la sospensione dell'attivazione automatica di  “All Inclusive Maxi” ai propri clienti, la società ha adempiuto, pubblicando sul proprio sito internet un'informativa che “corregge” quella precedente.

Cosa cambia? Wind ha reimpostato l'operazione commerciale, eliminando l'attivazione di servizi non richiesti dall'utente e mettendo in atto una vera e propria modifica delle condizioni contrattuali.

Ma... c'è sempre un ma. Nella comunicazione pubblicata sul sito web dell'operatore apprendiamo che dal 29 aprile scorso i piani già interessati nell'operazione “All Inclusive Maxi” avranno 1 Giga in più gratis. Si legge poi però che, quegli stessi piani, sono oggetto di modifica delle condizioni contrattuali, che entreranno in vigore dal 30 maggio 2016: ciascuno di quei piani subirà un aumento di prezzo di euro 1,50 ogni 28 giorni.

Di conseguenza, i clienti Wind interessati dalla modifica (un milione e mezzo di utenze) dovranno ricevere nei prossimi giorni un nuovo sms da parte del gestore che comunica la prossima variazione contrattuale. Da quel giorno decorreranno i 30 giorni, per chi non intendesse accettare la modifica, per esercitare il diritto di recesso gratuitamente e senza il pagamento di penali, dando disdetta del contratto o cambiando operatore.

Abbiamo segnalato la modifica ad Antitrust e Agcom, affinchè verifichino presso il gestore che effettivamente sarà inviata ai clienti una nuova comunicazione via sms e affinchè vaglino eventuali profili di ingannevolezza del messaggio pubblicitario che, per come formulato, fornisce un'informazione poco chiara al cliente, mettendo in evidenza la gratuità del servizio (valida però solo per un mese) e informando solo in seconda battuta del fatto che quello stesso servizio dopo un mese diventerà a pagamento.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS