testata ADUC
abbonamento rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 aprile 2017 0:00
 
Salve,
premetto che nel 11/2011, seguendo le indicazioni reperite on-line sul vs sito, avevo dato disdetta del canone RAI con richiesta di suggellare l'apparecchio tv.
Nessuno si presentò mai per effettuarlo, e nemmeno ricevetti più altre richieste o solleciti di pagamento.
Quando l'anno scorso è cambiata la normativa io mi trovavo all'estero per un periodo e ho omesso di dare nuova disdetta, ritenendola non dovuta, dato che avevo comunicato la cessazione dell'abbonamento da alcuni anni.
Al mio ritorno in Italia però mi sono accorta della presenza dell'addebito delle quote dell'abbonamento tv 2016 sulle bollette delle utenze Hera.
Ritenendo tali addebiti non dovuti, di mia iniziativa ho provveduto ad effettuare ad Hera dei pagamenti parziali, relativi alle sole utenze gas/luce/acqua, con esclusione quindi dei cosiddetti "Altri Servizi".
Non so se ho agito correttamente, nessun Ente mi ha dato riscontro in alcun senso.
Vi allego qui il testo delle due email inviate ad Hera.
Per l'anno 2017 non ho fatto nulla, ma è arrivata già la prima quota di € 18 relativa i primi due mesi dell'anno.
Vi chiedo cortesemente consiglio su come comportarmi ora, non sono "motivata" a pagare il canone dato che non sono interessata alla televisione, ma non vorrei nemmeno ingaggiare "lotte" troppo complesse per evitarlo, andando contro questa nuova legge.
Chiedo un consiglio informale e spassionato, assumendomi ovviamente la responsabilità della decisione conseguente.
Ringrazio sentitamente, e nell'attesa di vostro riscontro, mi impegno fin d'ora a sostenervi con una donazione.
Con stima e cordialità,
Cristina, da Modena (MO)

Risposta:
purtroppo la sua vecchia disdetta non ha valore rispetto alla nuova normativa, che prevede che lei, nei tempi previsti, deve comunicare all'agenzia delle entrate il non-possesso dell'apparecchio tv. Quindi le rate fino ad oggi le deve pagare. Allo stato dei fatti, se fa ora (entro il 30/6) la dichiarazione di non-possesso, potra' non pagare le rate per il secondo semestre 2017. Qui regole e link per le dichiarazioni: http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+bolletta+dal+2016+guida_24536.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS