testata ADUC
Addebiti Infostrada su carta di credito
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 gennaio 2017 0:00
 
Spett.le aduc,
Circa 9 mesi fa ho sottoscritto con Infostrada l'offerta All Inclusive Unlimited per telefono fisso e internet con addebito su carta di credito.
Sia sul contratto che sulle fatture che mi arrivato bimestralmente è scritto che l’importo del Conto Telefonico sarà addebitato alla scadenza, salvo buon fine, sulla carta di credito da lei indicata...". In realtà, gli addebiti avvengono circa 1 settimana prima della scadenza indicata in fattura.
Ho inviato al gestore un fax contestando la procedura e diffidandolo dall'addebitare importi prima della scadenza.
Il gestore ha respinto la mia richiesta, si è rifiutato di motivare per scritto la motivazione del mancato accoglimento. Per telefono mi ha risposto che la colpa è del gestore della carta di credito e non la loro. Naturalmente, come confermato dal gestore della carta questo non è vero e la data di addebito dipende esclusivamente da Infostada.
Dal momento che questa pratica illecita continua oramai da mesi, vorrei recedere dal contratto e tornare con Telecom. Vi chiedo, visto che non sono ancora passati i 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto (durata del contratto) posso recedere dal contratto senza pagare nessuna penale (costi di disattivazione o altro) visto che Infostrada sta rispettando le condizioni del contratto?
Grazie
Anna, da Bologna (BO)

Risposta:
prima di procedere al cambio di operatore ed al fine di non vedersi addebitare ulteriori costi il nostro consiglio è quello di inviare alla Compagnia telefonica una pec o una raccomandata a/r, indirizzata alla sede legale della Società, nella quale contesterà quanto da Lei riferito.
Abbia cura di specificare che il comportamento tenuto è contrario alle previsioni contrattuali e che attende una risposta nel termine di 15 giorni dal ricevimento della missiva.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso di mancata o inadeguata risposta allora potrà inviare una seconda pec o raccomandata a/rnella quale chiederà la risoluzione del contratto per inadempimento contrattuale da parte della Compagnia telefonica.
La risoluzione per inadempimento impedisce alla Compagnia di addebitare i costi per il recesso anticipato e quelli connessi alla disattivazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS