testata ADUC
Adsl negata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 luglio 2016 0:00
 
Due mesi fa ho chiesto alla telecom, per un cambio di residenza, il trasferimento del numero telefonico ed ho chiesto di attivare anche l'ADSL che non avevo. L'operatore mi disse che si poteva fare anche perché usufruivo di un offerta. Dopo circa una settimana dall'attivazione della linea ho chiamato x chiedere quando sarebbe stata attivata l'adsl, la prima risposta è stata sollecitiamo, poi mi dicono che non hanno postazioni libere nella cabina e ogni operatore diverso che rispondeva non sapeva dirmi esattamente come muovermi. Dopo l'ennesima telefonata un po' arrabbiato uno mi risponde che non c'è modo di risolvere la situazione perché al momento non sono previsti altri lavori di ampliamento e quindi non avrei mai avuto l'adsl.
Premetto che non ho bisogno del telefono fisso (chiamo sempre dal cellulare) lo tenevo solo per attivare l'adsl, quindi ho già inviato lettera raccomandata di disdetta della linea, però non mi piace l'idea di dover pagare il costo di 72€ di trasferimento e abbonamento relativo visto che se già dall'inizio me lo avessero detto avrei chiuso il contratto subito, senza queste spese in più per non avere neanche il servizio richiesto!
Grazie.
Fabio, da Crespellano (BO)

Risposta:
lei non deve disdire un contratto che non e' stato attivato, ma deve intimare che sia rispettato, altrimenti il contratto sara' sciolto per loro colpa e lei non solo non dovra' pagare nulla ma potra' pretendere gli indennizzi previsti dalle leggi per la mancata attivazione. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Qui le norme per gli indennizzi: http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS