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Assistenza circa l'offerta Wind "regolamentazione europea"
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Lettera 
23 maggio 2016 0:00
 
Salve,
vi scrivo per sapere se in qualche modo potete aiutarmi nel caso che vi espongo di seguito.
In data 8.05.2016 ho inviato dall'estero un sms verso l'Italia (la mia compagnia telefonica è Wind). Appena l'invio è partito ricevo un sms dal numero Wind 4011 che recita quanto segue:
"Gentile Cliente, le abbiamo addebitato il costo giornaliero relativo all'utilizzo dell'Offerta per la Regolamentazione valida in UE".
Dal momento che sulla mia sim non era attiva nessuna offerta speciale, ma al contrario pagavo a consumo (ossia 7cent ogni sms inviato), è stata una sorpresa venire a conoscenza di questa offerta attivata sulla mia sim senza averla richiesta o accettata. Subito ho cercato di informarmi circa questa "regolamentazione UE", anche perchè nell'sms ricevuto non era specificato a quanto ammontava il costo giornaliero.
Vengo infatti a scoprire, tramite il sito web Wind, che dal mio credito son stati scalati ben 2€, per un solo sms inviato. Ho contattato in seguito, tramite Facebook, il servizio clienti Wind chiedendo il ripristino delle condizioni precedenti e il rimborso dei 2€ che mi son stati addebitati, dal momento che non sono stata avvisata in nessun modo circa l'attivazione di questa offerta, che è tutt'altro che vantaggiosa per me.
Le mie richieste non sono state eseguite, anzi, ho dovuto attivare da sola sulla mia sim quella che ora chiamano "Opzione eurotariffa" che altri non è se non la vecchia tariffazione base per il traffico dall'estero. La "Regolamentazione EU" resta comunque tutt'ora attiva, non c'è modo di poterla disattivare. Ad ogni modo, oggi, dopo diversi giorni dalla mia richiesta via Facebook, vengo contattata dal call center con numero telefonico 0223196098; dopo avermi chiesto quali sono i motivi delle mie
richieste e avergli io rispiegato che, in quanto cliente non avvisata del cambiamento avvenuto sulla mia sim, ci terrei alla restituzione del costo giornaliero come da sms sopra riportato, mi son sentita dire dall'addetto che mi ha contattata che non è compito di Wind informare i propri clienti circa questa adeguazione, bensì del cliente informarsi riguardo a ciò che è attivato sulla propria sim.
Di certo non mi aspettavo tale risposta, simbolo a mio avviso di omertà, ed è per questo che contatto voi. Vorrei sapere come dovrei comportarmi in questo caso.
E' inutile ritentare e richiedere il rimborso e la disattivazione completa di questa non voluta offerta? Essendo spesso all'estero, temo di vedermi addebitati 2€ alla volta anche se invio un solo sms, quando invece la tariffazione di base precedente era favorevole per me.
Ripeto, dell'attivazione dell'offerta "Regolamentazione UE" non sono stata avvisata in nessun modo.
Spero possiate aiutarmi.
Elisa, da Solesino (PD)

Risposta:
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html e alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/299
questo cio' che dovrebbe fare per avere il riaccredito dell'importo illegittimamente addebitatole, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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