testata ADUC
Attivazione Servizio non richiesto cellulare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 ottobre 2015 0:00
 
Salve, in data 11 Settembre scorso mi è arrivato un SMS sul mio smartphone di un sito "provocativegirl.mobi" che mi comunicava l'attivazione di un abbonamemento a 5 euro, al momento non ho dato peso al messaggio pensando ai soliti sms pubblicitari non richiesti. Il giorno 21 Settembre ho verificato il mio credito e mi sono ritrovato con 10 euro in meno, a questo punto ho ricontrollato l'SMS che mi era arrivato ed ho notato che dopo 7 gg quindi il 18 Settembre si era come riconfermato l'abbonamento quindi ogni settimana mi scalavano 5 euro dal credito. Ho subito cercato i servizi attivi in abbonamento ed ho trovato "provocativegirl", l'ho disattivato e poi ho contattato tramite sito il mio gestore "3" per comunicare quanto accaduto e richiedere la restituzione dei soldi di un servizio mai richiesto. Oggi non avendo avuto risposta ho contattato la 3 e mi hanno risposto che dato che erano stati superati 7 gg dall'attivazione del servizio non potevano restituirmi il credito. Ho ribadito che io non ho mai attivato quel servizio e sfidato loro a verificare la mia navigazione ma loro rispondevano che involontariamente io avessi attivato il servizio. Ho chiesto se "involontariamente" io abbia anche inserito il numero di cellulare (cosa assurda) ma secondo loro chi ha attivato il servizio ha letto il numero di telefono della SIM. Io credo che sia proprio la 3 a comunicare i numeri di cellulare a questi furbetti. Vi chiedo cosa mi consigliate di fare per recuperare i 10 euro sottratti furtivamente. Grazie
Antonio, da Trani

Risposta:
lei ha ragione e devono rimborsarla. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Qui le norme per pretendere anche gli indennizzi di legge se non dovessero risponderle: http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS