testata ADUC
Banner cliccato per caso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 settembre 2015 0:00
 
Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio, navigando con il mio Smartphone ho sfiorato un banner che in automatico,senza chiedermi conferma mi a attivato un abbonamento xxx., era sera tardi, l'indomani chiamo il mio operatore per verificare e mi conferma che i servizio e attivato e che mi anno preso 5,00.
Ho fatto fare subito il blocco dei servizi aggiuntivi sulla mia sim,(anche se a me non interessano gli abbonamenti aggiuntivi, se un indomani ne vorrei attivare uno non posso, a meno che gli riattivi e rischi che quello che e successo mi capiti di nuovo) essendo un servizio esterno al mio operatore non mi sono stati ridati i 5,00.
In questo caso non si può fare niente?
Il sito era un sito dove ce la possibilità di scaricare contenuti gratis, ma mi sembra una vera truffa che senza il consenso dell'utente si attivi un abbonamento a pagamento.
Il mio operatore e la Tre.it.
Giuseppe, da Mulazzano (LO)

Risposta:
potrà rivalersi sull'operatore telefonico, che è responsabile di tali attivazioni, come stabilito dall'Antitrust.
Faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
Questo cio' che dovrebbe fare per recuperare i 5 euro, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS