portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Bollette wind infostrada
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 marzo 2008 0:00
 
Spett.le Aduc, qualche giorno fa ho trovato un biglietto da visita nella mia posta di una società di recupero crediti, che mi invitava a telefonare per comunicazioni.
Ho telefonato naturalmente con numero riservato chiedendo spiegazioni.
Questa persona mi ha detto che c'erano delle fatture Wind Infostrada dal 1999 al 2004 inevase. gli ho dato un indirizzo mail non personale per farmi mandare le fatture o altra documentazione.
Effettivamente nel 98 circa avevo un'attività commerciale individuale e in quel periodo stipulai un contratto Infostrada...ma poi probabilmente quando la società fu ceduta a Wind, io non ricevetti più fatture. Nel 2000 un legale mi richiese l'importo di fatture del 99. Io in risposta dissi che ero disponibile a pagare se mi avessero mandato la copia delle fatture mai arrivate. Nessuno si fece più sentire.
Nel 2000 stipulai un altro contratto con Wind, per qualche mese tutto ok, poi non ricevetti più fatture, nel 2001 chiusi l'attività commerciale e naturalmente anche quella linea telefonica.
Ora questi signori chiedono addirittura importi di fatture successive al 2001 fino al 2004.
Hanno continuato a mandare fatture e solleciti ad un indirizzo dove non era più possibile reperirmi. Di raccomandate non ne ho ricevute nemmeno al mio domicilio fiscale. Ora probabilmente con una semplice ricerca tramite la camera di commercio o col codice fiscale sono risaliti alla mia residenza. Mi domando: come mai non mi hanno contattato prima a questo indirizzo che era comunque anche allora la mia sede legale?
Ho persino un contratto Wind Infostrada che pago regolarmente sulla linea del mio domicilio.
Inoltre possono richiedere importi che risalgono a oltre 5 anni fa?
Ho chiesto se mi avessero inviato raccomandate, ma nella mail non mi hanno inviato copia.
Nel malaugurato caso avessero inviato una raccomandata all'indirizzo precedente, sarebbe tornata al mittente...domando: in quel caso non si potevano preoccupare di inviare la raccomandata al mio domicilio fiscale (o sede legale)?
L'importo da loro richiesto è di circa 1700 euro. Potete darmi un consiglio se è lecita la loro richiesta?
Grazie
Antonella, da Imola (BO)

Risposta:
se le varie richieste di pagamento che lei ha ricevuto negli anni non le sono state recapitate tramite raccomandata, riteniamo che il debito del gestore si sia prescritto. Se, invece le ha ricevute, occorre verificare se queste hanno interrotto la prescrizione, ossia se le ha ricevute ad intervalli inferiori ai 5 anni. In caso positivo, devono essere pagate (casomai, se si tratta di bollette che non le sono state recapitate, puo' eccepire gli interessi di mora eventualmente aggiunti).
Consulenza
Ufficio reclami
LETTERE IN EVIDENZA
12 marzo 2008 0:00
Rientro telecom
12 marzo 2008 0:00
Ricariche cellulari: fatta la legge trovato l'inganno
12 marzo 2008 0:00
Fastweb: costi non dovuti in fattura
12 marzo 2008 0:00
Infostrada: trasloco utenza
12 marzo 2008 0:00
Telecom, invio fattura
12 marzo 2008 0:00
Bollette wind infostrada
12 marzo 2008 0:00
Interruzione di contratto con nuovo gestore telefonico
12 marzo 2008 0:00
Telecom, ricezione videotelefono non richiesto
12 marzo 2008 0:00
Libero Adsl Free - modem sempre accesso e connessioni involontarie
12 marzo 2008 0:00
Bollette mai capite
12 marzo 2008 0:00
Tele2: blocco del P2P e azione comune
Donazioni
TEMI CALDI
24 ottobre 2014 (4 post)
Recesso anticipato Contratto top sim 800
24 ottobre 2014 (1 post)
contratto telecom e disdetta
22 ottobre 2014 (1 post)
Proposta abbonamento fastweb
22 ottobre 2014 (2 post)
Rimborso Windows preinstallato. Aduc denuncia produttori PC all'Antitrust
22 ottobre 2014 (1 post)
costi disattivazione linea telecom
21 ottobre 2014 (3 post)
abbonamento rai
18 ottobre 2014 (7 post)
Imposta/canone Rai. Esigerlo con metodi arroganti e di disinformazione?
16 ottobre 2014 (1 post)
costi attivazione x disdetta fastweb
10 ottobre 2014 (1 post)
Chiamate mute dei call center: scatta la regolamentazione del Garante della Privacy
10 ottobre 2014 (2 post)
Tlc. Agcom lancia allarme per contenzioso strumentale degli operatori. Che fare?
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori