portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
cerca
Bollette wind infostrada
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 marzo 2008 0:00
 
Spett.le Aduc, qualche giorno fa ho trovato un biglietto da visita nella mia posta di una società di recupero crediti, che mi invitava a telefonare per comunicazioni.
Ho telefonato naturalmente con numero riservato chiedendo spiegazioni.
Questa persona mi ha detto che c'erano delle fatture Wind Infostrada dal 1999 al 2004 inevase. gli ho dato un indirizzo mail non personale per farmi mandare le fatture o altra documentazione.
Effettivamente nel 98 circa avevo un'attività commerciale individuale e in quel periodo stipulai un contratto Infostrada...ma poi probabilmente quando la società fu ceduta a Wind, io non ricevetti più fatture. Nel 2000 un legale mi richiese l'importo di fatture del 99. Io in risposta dissi che ero disponibile a pagare se mi avessero mandato la copia delle fatture mai arrivate. Nessuno si fece più sentire.
Nel 2000 stipulai un altro contratto con Wind, per qualche mese tutto ok, poi non ricevetti più fatture, nel 2001 chiusi l'attività commerciale e naturalmente anche quella linea telefonica.
Ora questi signori chiedono addirittura importi di fatture successive al 2001 fino al 2004.
Hanno continuato a mandare fatture e solleciti ad un indirizzo dove non era più possibile reperirmi. Di raccomandate non ne ho ricevute nemmeno al mio domicilio fiscale. Ora probabilmente con una semplice ricerca tramite la camera di commercio o col codice fiscale sono risaliti alla mia residenza. Mi domando: come mai non mi hanno contattato prima a questo indirizzo che era comunque anche allora la mia sede legale?
Ho persino un contratto Wind Infostrada che pago regolarmente sulla linea del mio domicilio.
Inoltre possono richiedere importi che risalgono a oltre 5 anni fa?
Ho chiesto se mi avessero inviato raccomandate, ma nella mail non mi hanno inviato copia.
Nel malaugurato caso avessero inviato una raccomandata all'indirizzo precedente, sarebbe tornata al mittente...domando: in quel caso non si potevano preoccupare di inviare la raccomandata al mio domicilio fiscale (o sede legale)?
L'importo da loro richiesto è di circa 1700 euro. Potete darmi un consiglio se è lecita la loro richiesta?
Grazie
Antonella, da Imola (BO)

Risposta:
se le varie richieste di pagamento che lei ha ricevuto negli anni non le sono state recapitate tramite raccomandata, riteniamo che il debito del gestore si sia prescritto. Se, invece le ha ricevute, occorre verificare se queste hanno interrotto la prescrizione, ossia se le ha ricevute ad intervalli inferiori ai 5 anni. In caso positivo, devono essere pagate (casomai, se si tratta di bollette che non le sono state recapitate, puo' eccepire gli interessi di mora eventualmente aggiunti).
Consulenza
Ufficio reclami
LETTERE IN EVIDENZA
12 marzo 2008 0:00
Rientro telecom
12 marzo 2008 0:00
Ricariche cellulari: fatta la legge trovato l'inganno
12 marzo 2008 0:00
Fastweb: costi non dovuti in fattura
12 marzo 2008 0:00
Infostrada: trasloco utenza
12 marzo 2008 0:00
Telecom, invio fattura
12 marzo 2008 0:00
Bollette wind infostrada
12 marzo 2008 0:00
Interruzione di contratto con nuovo gestore telefonico
12 marzo 2008 0:00
Telecom, ricezione videotelefono non richiesto
12 marzo 2008 0:00
Libero Adsl Free - modem sempre accesso e connessioni involontarie
12 marzo 2008 0:00
Bollette mai capite
12 marzo 2008 0:00
Tele2: blocco del P2P e azione comune
Donazioni
TEMI CALDI
21 dicembre 2014 (3 post)
Campagna dell'Aduc. Disdici il canone RAI
20 dicembre 2014 (1 post)
Contenuti sotto copertura 3
20 dicembre 2014 (1 post)
Telecom
18 dicembre 2014 (5 post)
Cambio piano tariffario H3G
17 dicembre 2014 (5 post)
Le truffe colpiscono quasi sempre i piu' deboli e costano a tutti. Ma cosa passa nella testa di chi le mette in atto? Perche' continua l'inazione da parte dello Stato?
16 dicembre 2014 (1 post)
problemi con Telecom
10 dicembre 2014 (8 post)
Pubblicità ingannevole Titel/Pafal, Tar sospende provvedimento Antitrust
9 dicembre 2014 (1 post)
Abbonamenti truffa attraverso l'operatore di telefonia TRE
6 dicembre 2014 (1 post)
Abbonamento rai, appartenenza nucleo familiare
4 dicembre 2014 (1 post)
migrazione da fastweb a telecom - problematica di fastweb che non mi lascia chiudere
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori