testata ADUC
canone rai in abitazione senza apparecchio televisivo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 maggio 2016 0:00
 
Buongiorno. É la terza volta che pongo lo stesso quesito da dicembre 2015 ad oggi e credo che finalmente si possa delineare con chiarezza come ci si debba muovere a livello burocratico. Da ottobre 2014 possessore di un abitazione da me acquistata in cui ho preso la residenza ma per varie vicissitudini non ho mai abitato. La vecchia proprietaria è deceduta e nessuno degli eredi a differenza di quanto detto al momento del rogito ha mai disdetto ne' il canone rai ne' quello telecom italia ma non ho nessun modo di contattarli (vivono in un altra regione). Non credo però debba risponderne io. Io ho attiva solo l'utenza della corrente con enel mentre ho chiuso quella dell'acqua. All'interno della casa non vi è ovviamente alcun apparecchio televisivo o telefonico.
Sapete dirmi chiaramente come muovermi? Non vorrei trovarmi costretto a pagare un canone rai di cui non fruirò certamente per l'anno in corso.
Spero in una risposta in tempi utili. Cordialmente
Marco, da Genova

Risposta:
conta solo chi e' intestatario di una bolletta della luce. Quindi deve fare l'autodichiarazione per l'esenzione entro il 16 maggio. Qui le spiegazioni del caso coi link ai moduli ufficiali dell'Agenzia delle Entrate: http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+modulo+dichiarare+non+possesso+della+tv_24149.php
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS