testata ADUC
Canone Rai e contattare la Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 febbraio 2008 0:00
 
Cara Aduc,
questa è già la seconda volta che vi scrivo e colgo l'occasione per ringraziarvi della solerte risposta al mio primo quesito.
Io sono uno studente che per seguire le lezioni si è trasferito a Milano. Da circa un anno sto ricevendo le lettere della Rai per il pagamento del canone. Nel Dicembre 2007 ho allora inviato la lettera di diffida secondo le vostre indicazioni e mi è arrivata a casa la richiesta di compilazione di un "Atto di notorietà".
Prima domanda: essendo io uno studente a carico di mio padre e avendo la residenza nello stesso indirizzo di mio padre devo comunque corrispondere al canone Rai?
Seconda domanda: è giusto che la Rai obblighi per legge al pagamento del canone mentre un cittadino debba ancora pagare per contattarla?
Mi riferisco in questo caso al call center Rai 199.123.000. Per avere conferma dei costi che riporto potete visualizzare http://www.abbonamenti.rai.it/
Estratto dalla pagina del sito web della Rai:
"a Call Center - RISPONDERAI
Componendo i seguenti numeri:
199.123.000
Si può chiamare la RAI per qualunque richiesta di informazioni o per esprimere opinioni.
Il servizio e' attivo, con risponditore automatico, tutti i giorni, h 24.
Per le informazioni riguardanti gli abbonamenti il servizio con operatore è attivo dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 24,00 e la domenica dalle 14,00 alle 22,00.
Il costo della telefonata è a carico del chiamante ed è, su tutto il territorio nazionale, pari ad un importo massimo di 14,26 centesimi di euro al minuto, comprensivo di iva, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 18,30 e il sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00. Nelle rimanenti fasce orarie il costo del servizio e' di 5,58 centesimi di euro al minuto.
Per le chiamate da rete mobile il costo e' compreso tra 24,17 e 48,00 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta compreso tra 12,38 e 30,00 centesimi di euro a seconda dell'operatore mobile di accesso.
Dall'estero
Si può chiamare la RAI per qualunque richiesta di informazioni o per esprimere opinioni componendo il numero 0039 06-87408197 per chi chiama dall'estero o da telefono cellulare eventualmente non abilitato a chiamare il nr. 199.123.000.
Il costo e' a totale carico del chiamante e varia a seconda delle tariffe del carrier da cui origina la chiamata o dal contratto dell'operatore di telefonia mobile.
"
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione e la risposta,
porgo cordiali saluti.
Simone, da Milano (MI)

Risposta:
come fa la Rai a conoscere il suo domicilio? Se ha un televisore comunque la tassa e' dovuta...
Il call center se svolge un servizio puo' esser correttamente posto a carico di chi ne usufruisce. Il problema e' che bisognerebbe anche senza quest'ultimo esser in grado di sapere se e quanto pagare.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS