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Canone rai non dovuto
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Lettera 
27 settembre 2016 0:00
 
Buongiorno, desideravo la vostra opinione ed eventualmente un consiglio in merito all’addebito del canone ad un utente che ha presentato autocertificazione di non possesso.
In qualità di parente diretto (nipote), mi sono interessato per la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva relativa al canone RAI per il NON possesso dell’apparecchio televisivo.
Poiché la dichiarante è impossibilitata alla firma (condizione riportata nel documento di riconoscimento) ho avuto molti dubbi sulla compilazione in quanto il modello pre-compilato non prevedeva opzioni in merito, l'intermediario (o erede) è previsto solo in caso di utente defunto. Ho effettuato più chiamate al call center RAI e più operatori mi hanno confermato che se il dichiarante non è in condizione di firmare e ciò è riportato nel documento di identità bisogna lasciare vuoto lo spazio predestinato alla firma.
Seguendo le indicazioni, ho inviato il modello corredato di copia del documento di identità del dichiarante sotto forma di raccomandata senza busta affidandomi ad un gestore di servizi postali autorizzato, il giorno 12 Maggio 2016.
Nel mese di Luglio alla mia nonnina è arrivata la bolletta Enel con importo del canone incluso, contatto ancora il call center e apprendo che l'autocertificazione è stata rigettata ma non mi hanno dato risposte precise sulle motivazioni, qualcuno ha detto perchè mancante di firma, altri perchè mancava il documento di riconoscimento.
(non avrebbero dovuto inviare una comunicazione ufficiale per l'autocertificazione secondo loro non corretta?)
Preciso che abbiamo effettuato il pagamento della sola quota energia omettendo il pagamento del canone ed inoltre ho provveduto ad inviare richiesta di chiarimenti tramite PEC e raccomandata allegando una mia dichiarazione firmata e copia della dichiarazione di non possesso inviata, ad oggi nessuna risposta.
Ora è arrivata la seconda rata (€20) relativa al canone.
come consigliate di procedere?
1) pago solo quota energia in attesa di risposta.
2) pago completamente il canone e chiedo rimborso? (gli operatori dicono che NON ho diritto al rimborso perché richiesta errata)
In caso di torto, quali sono le sanzioni per il mancato pagamento?
Ringraziandovi anticipatamente, allego copia della documentazione inviata agli uffici SAT.
Cordiali saluti
Giuseppe, da Catania

Risposta:
chiaramente le hanno dato informazioni errate al call center (cosa purtroppo non rara). Quando si è impossibilitati alla firma, è necessario recarsi in Comune per far autenticare la dichiarazione sostitutiva (è il pubblico ufficiale che deve dichiarare di aver ricevuto la dichiarazione dalla persona in questione, oppure da suo parente diretto). Qui un esempio:
http://www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Servizio-Anagrafe/Autentica-di-firma/Impedimento-alla-firma
Alla luce di tutto questo, temiamo quindi che il canone sia dovuto per quest'anno, in quanto la dichiarazione da lei effettuata era sostanzialmente equivalente ad una dichiarazione non sottoscritta.
Potrebbe opporsi facendo presente di essere stato sviato dal call center, ma dovrà dimostrarlo (ha la registrazione della telefonata?). Se non puo' farlo, le consigliamo di pagarlo per quest'anno.
Le sanzioni per mancato pagamento (interessi, sanzioni ecc.) potrebbero portare ad un raddoppio del canone quando le sarà richiesto con cartella esattoriale.
 
 
 
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