testata ADUC
canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 maggio 2016 0:00
 
Ho 2 utenze di energia elettrica una delle quali della seconda casa.
Le relative fatture Enel portano chiaramente indicata la dicitura di fornitura "domestica RESIDENTE" per l'abitazione e fornitura "domestica NON RESIDENTE" per la seconda casa.In un paese civile e onesto questo dovrebbe bastare a discernere correttamente l'addebito del canone e pertanto non mi sono preoccupata di notificare alcunchè all'AE. Posso stare Tranquilla? D'altra parte da quanto ho letto, tra i vari moduli da sottoscrivere per confermare l'esenzione, non ne esiste alcuno specifico per una situazione del genere che, giustappunto dovrebbe essere automaticamente al riparo da indebita tassazione. Qualora mi consigliaste di farlo, in che forma dovrei farlo? come e a CHI?
Potrei eventualmente usare la mia PEC potendo conoscere la Pec del destinatario? A dirla tutta, a parte il desiderio di evitare disagi per una persona di 80 anni quale io sono,avrei proprio voglia di sfidarli e vedere cosa succede magari affidandomi a Voi per la eventuale contestazione.Sono una vostra sostenitrice e adoro il vostro piglio nel denunciare e perseguire le quotidiane arroganze della disonestà, insipienza, potere e chi più ne ha più
ne metta.- Nel mio piccolo provo sempre a farlo anch'io anche senza successo il più delle volte. Grazie della vostra attenzione.
Doria, da Peccioli (PI)

Risposta:
grazie delle sue cortesi parole. Nel suo caso, l'addebito potrà essere effettuato solo sull'utenza elettrica di tipo domestico residenziale. Non c'è nulla che possa fare per prevenire un doppio addebito, se non sperare che l'Agenzia delle Entrate non faccia troppa confusione. Ma anche se facessero confusione fino al punto di addebitare due volte il canone alla stessa persona, anche su un'utenza non residenziale, lei capisce che a poco servirebbe qualsivoglia azione preventiva da parte sua.
In breve, non c'è altro da fare che attendere. Qualora vi fosse il doppio addebito (cosa improbabile, si spera), solo allora potrà agire per difendersi.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS