testata ADUC
Cauzione TIM
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 agosto 2016 0:00
 
Il sottoscritto ha effettuato un cambio di operatore telefonico passando da Win a tiM( rete fissa). La mia domanda è: ho diritto alla cauzione che ho pagato sulla prima bolletta? Chiamando la Tim e parlando con un operatore, che si e rifiutato di darmi il suo nominativo e numero identificativo, mi ha detto che io non avevo nessun diritto alla restituzione della cauzione senza dare nessuna spiegazione. Faccio presente che quando ho cambiato operatore la Tim mi ha fatto pagare una penale di 30 euro circa. Posso esigere tale cauzione, c'è una norma sul contratto che non ho, in cui prevede la restituzione di tale importo?
Distinti Saluti
Giuseppe, da San Pietro Vernitico (BR)

Risposta:
se ha versato la cauzione, e non le è mai stata restituita negli anni (ad esempio, tramite compensazione di una o piu' fatture), lei ha certamente diritto a riaverla indietro.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS