testata ADUC
Contenzioso per disdetta contratto Teletu
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 giugno 2011 0:00
 
Sottoscrizione telefonica tramite operatore contratto VOCE + ADSL con Adsl gratuita per 1 anno il 21/03/10. L’operatore mi assicura che dopo 1 anno posso disdire senza penali basta rispettare il termine di 30 gg. Data del contratto arrivato per posta 23/03/10 con la dicitura costo di disattivazione di € 60 (che io immaginavo se fuori dei termini) 21/02/11 disdetta contratto VOCE + ADSL Invio raccomandata A/R + FAX (con ricevuta). L’ unico errore che posso aver commesso è di aver scaricato il modulo dal sito di Teletu e dopo aver messo tutti i dati chiedevo che “richiedo inoltre la portabilità del numero presso il nuovo operatore e che la linea, attualmente impegnata dal servizio ADSL sia resa disponibile il più rapidamente possibile”, invece all’attivazione con Telecom mi viene detto che Teletu non restituisce il numero e mi consigliano di attivare un nuovo numero.
24/02/11 Timbro di arrivo raccomandata
29/03/11 Mi arriva quella che pensavo fosse l’ultima fattura (periodo 22/01-22/03). All’ inizio di Aprile mi contatta un operatore Teletu dicendomi di non avermi recapitato una fattura vecchia per problemi di indirizzo (faccio notare di aver ricevuto l’ultima fattura senza problemi) e che se me la spediva avrei controllato e se dovuto avrei saldato. Inoltre l’operatore mi informa che il contratto voce non è stato disattivato ma solamente la ADSL e che avrei dovuto mandare un'altra raccomandata per il contratto voce. Dico di no, ricordandogli che se avessi fatto cosi non avrei rispettato le scadenze ed avrei dovuto pagare la penale. Risposta: La penale la deve pagare in ogni caso e che sarebbe stata di € 60. A meta Aprile mi arriva la vecchia fattura (OK è da pagare). Dopo nemmeno 6/7 giorni arriva la solita fattura ma stavolta tramite GE.RI gestione rischi, che mi eleva la fattura da € 63.10 a € 81.62
Chiamo Teletu e scopro che mi anno disattivato la linea perche' moroso
(?????????). Dopo pochi giorni trovo un messaggio nel telefonino di mia moglie con un numero da chiamare, pensavo fosse Teletu invece era la GE.RI (non
credo sia legale) chiamo e invece di ascoltare le mie spiegazioni vengo minacciato di azioni legali; inutile citare il livello di maleducazione. Per non averci più nessun tipo di contatto pago il bollettino di € 81.62
01/06/11 Mi arriva un’ altra fattura Teletu (contratto voce copertura 22/04 – 22/06) ed in più ADSL marzo (anche se non fosse stata disattivata era gratis da contratto) ed inoltre contributo disattivazione ADSL (33.333 + iva quindi € 40.00) Ed inoltre allegato alla fattura un foglio con cambio di condizioni
fra qui (nota bene) l’aumento del costo di disattivazione per il solo contratto voce a € 70.00), quindi la mia disattivazione lievita a € 110.00
IL MIO DUBBIO E’ Se esercito il diritto di recesso probabilmente invalido la disdetta in data 21/02. Se mando una raccomandata con disdetta contratto voce (uguale come sopra). Se faccio passare 1 mese accetto implicitamente
Fulvio, da Borgo San Lorenzo (FI)

Risposta:
lei ha gia' dato la sua disdetta (la prima) e ha anche pagato dei costi di disattivazione cui a nostro avviso non era tenuto. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Iscriviti alla newsletter TELEcomunicazioni.
http://tlc.aduc.it/info/newsletter.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS