Salve, a dicembre ho attivato una fornitura per utilizzare internet senza fili. Il tecnico appena completata l'installazione (che prevedeva l'acquisto di una antenna e di un modem per il totale di 150 euro) mi ha detto il contratto mi sarebbe stato inviato a mezzo internet. Dal quel giorno il servizio, tranne rare
eccezioni non ha mai funzionato correttamente. Tanto è che le fatture per i mesi di dicembre e gennaio mi sono state stornate.
Oggi ho deciso di togliere il servizio perchè continua a non funzionare correttamente. Il contratto (che tengo a precisare mi è stato inviato per mail ma mai firmato da me) prevede un vincolo di 12 mesi. Secondo me posso recedere dal servizio senza penalità? Grazie
Mario, da Marsala (TP)
Risposta:certamente si'; lei comunichi la risoluzione per inadempienza, dopo aver diffidato, senza esito positivo, il gestore. Questo in sintesi cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.