testata ADUC
Contratto con la 3 non rispettato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 febbraio 2008 0:00
 
Un agente della 3 è passato in negozio proponendomi un'offerta per aziende. L'offerta è la b-magic l'agente mi ha garantito che non avrei pagato niente altro a parte la tariffa prevista dall'offerta. Che tasse governative erano sostenute dalla 3 se facevo la portabilità di un numero da altro gestore. Anche una scheda presa da poco. Fatto il contratto mi chiese telefonicamente il numero della scheda da passare. Mi sono arrivati i telefonini li ho usati tutto bene fino all'arrivo della fattura che è della bellezza di 133 euro fra tasse bolli iva concessioni e quant'altro. Quando ho chiamato la 3 per chiarimenti mi hanno risposto che non era stata fatta la portabilità del numero, che nel frattempo l'offerta era scaduta e che la colpa era mia perchè io avrei dovuto telefonare e assicurarmi che la portabilità era andata a buon fine, che devo quindi pagare la tassa mensilmente che fa lievitare i costi di parecchio e che se voglio disdire il contratto devo pagare oltre ottocento euro. Lo possono fare? E' legale? Io lo reputo ingiusto e mi sono sentita raggirata potete darmi un consiglio? Grazie anticipatamente.
Oliveta, da Avella (AV)

Risposta:
verifichi sul contratto se quello che le hanno detto corrisponde al vero ed eventualmente lo contesti con raccomandata a/r di messa in mora chiedendo una rettifica della bolletta:
clicca qui
Cio' che in ogni caso puo' contestare e' il pagamento della penale per il recesso anticipato, avendo il decreto Bersani-bis abolito i vincoli di durata dei contratti (anche per quelli aziendali):
clicca qui
Invii, dunque, la disdetta con raccomandata a/r con un preavviso di 30 giorni (durante i quali il traffico eventualmente effettuato sara' da pagare al gestore). Nel caso in cui le arrivino in seguito richieste di pagamento, le contesti con raccomandata a/r di diffida:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS