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Contratto truffa Sky
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Lettera 
21 agosto 2012 0:00
 
Buongiorno,
Sono da più di dieci anni abbonata Sky. Mi sono sempre trovata bene ma proprio ieri ho ricevuto una spiacevole sorpresa e mi sento proprio presa in giro...
Ho come abbonamento Sky intrattenimento+cinema+bambini+3D per un totale di € 40,00 al mese addebitati con il RID. Il giorno 13/7/12 chiamo Sky perchè avevo un problema con Sky On Demand. Alla fine della telefonata mi chiedono se voglio in offerta Calcio+Sport a € 20,00 al mese, rispondo che non mi interessa e saluto. A luglio ricevo sul decoder un messaggio che per luglio, agosto e settembre avevo la visione di tutti i pacchetti gratuiti. Bene, grazie penso. Ieri, 17 agosto ricevo la fattura di agosto con lo storno parziale della
fatt. di luglio e il riaddebito per meta luglio + agosto di € 70,00.
Chiamo Sky per ulteriori info e mi rispondono che in data 13 luglio ho chiamato e ho attivato un nuovo contratto con Sport+Calcio. Gli rispondo che non è vero che mi hanno raggirato che voglio vedere il contratto scritto o sentire la mia registrazione vocale. Mi passano un altro operatore che mi dice che per legge possono fare il contratto telefonicamente senza l'obbligo di farmi riascoltare la registrazione.
Dico che andrò per via legale, che disdirrò Sky, che è tutta una truffa. Mi risponde che l'unica cosa che può fare e da subito togliermi il nuovo contratto di Sport+Calcio e di farmi uno sconto di € 15 a fronte dei € 30 che devo però pagare, ma di non disdire il mio contratto. Mi sento molto presa in giro!! Vorrei capire se è proprio vero quello che mi dicono, che non posso fare proprio fare niente per il recupero dei miei € 30 e sopratutto come posso tutelarmi perchè non succeda mai più un episodio così spiacevole.... Grazie 1000 per il Vostro consiglio.
Antonella, da Almè (BG)

Risposta:
ovviamente quello che le dicono ai call center non è vero (difficilmente dicono cose vere).
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione a Sky con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni, oltre al rimborso del maltolto:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
Faccia anche subito una denuncia al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
 
 
 
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