testata ADUC
Contributi di attivazione dovuto ad un upgrade della banda
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 giugno 2016 0:00
 
Salve,
dal giugno 2015 ho una linea vdsl TIM (ex telecom) con profilo commerciale denominato "TUTTO FIBRA" che includeva banda a 30 mega download e 3 upload. A Dicembre mi propongono di passare ad un "taglio" di banda più alto di 100 mega in download e 20 in upload, con la sola differenza di 10€ in più al mese. Accetto l'upgrade della banda. Oggi, 23 giugno 2016, mi arriva la fatturazione del mese corrente, e con mio stupore mi vedo addebitato il contributo di attivazione (contributo che viene richiesto a chi fa il passaggio ad un altro operatore). Essendo già in TIM dal giugno 2015, il contributo di attivazione per il passaggio da un altro operatore era gratuito. Oggi invece, vedendo il profilo commerciale attivo sul mio numero, lo hanno richiamato TIM SMART, poiché questi due profili non erano più previsti per il vecchio profilo commerciale "TUTTO FIBRA" (infatti ora questo profilo non esiste più) e quindi secondo loro con il mio upgrade di banda dovrei pagare il contributo di attivazione (come se fosse un primo passaggio) perché hanno cambiato il nome del mio profilo commerciale. Ho chiamato il 187 spiegando in tutto, e successivamente mi ha ricontattato un operatore dell'ufficio commerciale, dicendomi che mi era stato fatto uno sconto del 50% del contributo di attivazione. Io cerco di capire (dall'operatore
dell Est Europa) il motivo di questo sconto, ma soprattutto il perché di avermi addebitato questa somma quando io ero già cliente loro. Infatti l'operatrice mi spiega che il contributo di attivazione sarebbe stato del tutto gratuito se avessi fatto l'addebito bancario. In sostanza, chi aveva un vecchio profilo "tutto fibra", se vuole l'upgrade della banda è costretto a pagare il contributo di attivazione. Possibile che se le loro domani creano nuovi profili con nuove offerte io dovrei pagare il contributo di attivazione?
Cosa mi consigliate di fare?
Giuseppe, da Talsano (TA)

Risposta:
stanno cercando di carpirle soldi arrampicandosi sugli specchi.... lo sconto del 50% (dove e' scritto? secondo loro dovrebbe servire solo per tenerla buono e farla sentire un privilegiato....)
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS