testata ADUC
Contributo disattivazione e Corrispettivo recesso anticipato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 gennaio 2013 0:00
 
Buongiorno. A luglio 2012 ho richiesto la migrazione voce + adsl da TeleTu, di cui ero cliente dal 2006, ad Infostrada. Nel momento in cui quest'ultima ha completato la procedura di trasferimento, ho chiuso l'utenza di addebito in conto corrente per TeleTu.
A dicembre 2012 ho ricevuto un sollecito di pagamento da parte della società di recupero crediti di TeleTu (Vodafone in realtà) per l'ultima bolletta non pagata in cui mi viene richiesto sia un contributo di disattivazione di 33,58 Euro + iva che un corrispettivo di recesso anticipato di 74,38 Euro + Iva. Segnalo che nel Gennaio 2010 ho provato a cambiare operatore, ma TeleTu mi aveva contattato offrendomi una nuova tariffa (voce + adsl) che ho accettato telefonicamente.
L'operatore con cui ho rinnovato il contratto mi aveva detto che l'offerta sarebbe scaduta dopo un anno e che dopo avrei parlato e navigato ai costi standard. Non avendo mai ricevuto copia cartacea del contratto, il mio passaggio ad Infostrada è avvenuto dopo un anno e mezzo dalla suddetta telefonata, quindi non capisco perchè mi viene richiesto il corrispettivo per recesso anticipato.
Ho letto sul Vostro sito che il Garante ha cambiato un pò atteggiamento per queste richieste, interpretando e applicando la legge Bersani in favore delle compagnie telefoniche che richiedono questi contributi. Come mi devo comportare? Devo pagare questa bolletta con i relativi costi di mora e ritardato pagamento?
Laura, da Lodi Vecchio

Risposta:
la delibera dell'Agcom riguarda soltanto i costi di disattivazione, che ritiene dovuti anche in caso di migrazione fra operatori. Restano invece vietate (dal Decreto Bersani) le penali per recesso anticipato: si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, dichiarando la sua intenzione di pagare soltanto la prima voce.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS