portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Costi di disattivazione Infostrada
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 gennaio 2011 0:00
 
Prima cosa buon anno, sono passata dal gestore Wind-Infostrada (ultima fattura Periodo di fatturazione 21/10/2010 - 15/11/2010) a Tiscali (1à fattura Periodo di riferimento 14/11/2010 - 30/11/2010)anche per le date c'è una incongruenza,comunque, mi vedo addebitare da Infostrada 40€ di Costi di disattivazione.Non ricordo se sulla offerta c'erano penali o costi aggiuntivi, l'unica cosa che ricordo e che avevo fatto TUTTO INCLUSO con Adsl in offerta per un anno avrei pagato meno con un vincolo di 18 mesi (forse) attivato dal 21/11/2008, provenivo già da Infostrada con Happy no limit con ADsl a consumo attivato nel 2004.
Leggendo nei vari forum ci sono voci discordanti la mia domanda è una sola
Bisogna pagare o no??
Se nò come bisogna procedere?
Che lettere, diffide etc etc bisogna fare.
Io il contratto l'ho stipulato telefonicamente (l'unico firmato è il primo nel 2004). Ho chiamato Infostrada e l'operatore mi ha detto che quella in bolletta è frutto della legge Bersani.
Tiscali che in fase di attivazione di contratto mi aveva garantito che non avrei pagato nulla a Infostrada (testuali parole "lei ha stipulato il contratto con Infostrada quando l'obbligo era solo di un anno, siccome è passato, non possono chiederle niente facciamo tutto noi"
Leggo in giro che quando si passa da un operatore ad un altro non ci sono costi di disattivazione.
Dove sta la ragione??
VI RINGRAZIO DEL TEMPO CHE CI DEDICATE SPERO CHE QUESTA MIA LETTERA RISOLVA IL PROBLEMA A MOLTI NELLE MIE STESSE CONDIZIONI
Un saluto Antonella C.
Antonella, da Roma

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
Consulenza
Ufficio reclami
LETTERE IN EVIDENZA
13 gennaio 2011 0:00
Canone Rai
11 gennaio 2011 0:00
ADSL
11 gennaio 2011 0:00
Risarcimento da fastweb
11 gennaio 2011 0:00
SONO TORNATI I quelle di David2
11 gennaio 2011 0:00
Costi di disattivazione Infostrada
11 gennaio 2011 0:00
Panel e truffe
11 gennaio 2011 0:00
Fattura sky errata
11 gennaio 2011 0:00
ADSL a bassa velocità
11 gennaio 2011 0:00
Trasloco linea wind infostrada
Donazioni
TEMI CALDI
17 aprile 2014 (2 post)
Tlc e cattivi-pagatori. Verso la banca dati... un nuovo strumento dei gestori per vessare gli utenti?
16 aprile 2014 (4 post)
Come il nostro computer ci manipola. Cookie e consumatori
11 aprile 2014 (1 post)
Recesso sky con raccomandata semplice
9 aprile 2014 (1 post)
Cambio forzato piano tariffario TIM
9 aprile 2014 (1 post)
Privacy. Google paga una multa di 1 mln per Street view
8 aprile 2014 (1 post)
Vodafone cambia piano
2 aprile 2014 (2 post)
Come non pagare più il canone TV
1 aprile 2014 (2 post)
segnalazione setelefonando.net o trentotelefonia.net
26 marzo 2014 (1 post)
Costo migrazione ADSL ad altro operatore
25 marzo 2014 (1 post)
Yoweshop/Setelefonando
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori