portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Costi di disattivazione Infostrada
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 gennaio 2011 0:00
 
Prima cosa buon anno, sono passata dal gestore Wind-Infostrada (ultima fattura Periodo di fatturazione 21/10/2010 - 15/11/2010) a Tiscali (1à fattura Periodo di riferimento 14/11/2010 - 30/11/2010)anche per le date c'è una incongruenza,comunque, mi vedo addebitare da Infostrada 40€ di Costi di disattivazione.Non ricordo se sulla offerta c'erano penali o costi aggiuntivi, l'unica cosa che ricordo e che avevo fatto TUTTO INCLUSO con Adsl in offerta per un anno avrei pagato meno con un vincolo di 18 mesi (forse) attivato dal 21/11/2008, provenivo già da Infostrada con Happy no limit con ADsl a consumo attivato nel 2004.
Leggendo nei vari forum ci sono voci discordanti la mia domanda è una sola
Bisogna pagare o no??
Se nò come bisogna procedere?
Che lettere, diffide etc etc bisogna fare.
Io il contratto l'ho stipulato telefonicamente (l'unico firmato è il primo nel 2004). Ho chiamato Infostrada e l'operatore mi ha detto che quella in bolletta è frutto della legge Bersani.
Tiscali che in fase di attivazione di contratto mi aveva garantito che non avrei pagato nulla a Infostrada (testuali parole "lei ha stipulato il contratto con Infostrada quando l'obbligo era solo di un anno, siccome è passato, non possono chiederle niente facciamo tutto noi"
Leggo in giro che quando si passa da un operatore ad un altro non ci sono costi di disattivazione.
Dove sta la ragione??
VI RINGRAZIO DEL TEMPO CHE CI DEDICATE SPERO CHE QUESTA MIA LETTERA RISOLVA IL PROBLEMA A MOLTI NELLE MIE STESSE CONDIZIONI
Un saluto Antonella C.
Antonella, da Roma

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
Consulenza
Ufficio reclami
LETTERE IN EVIDENZA
13 gennaio 2011 0:00
Canone Rai
11 gennaio 2011 0:00
ADSL
11 gennaio 2011 0:00
Risarcimento da fastweb
11 gennaio 2011 0:00
Tempi per cambio gestore di telefonia fissa
11 gennaio 2011 0:00
SONO TORNATI I quelle di David2
11 gennaio 2011 0:00
Costi di disattivazione Infostrada
11 gennaio 2011 0:00
Panel e truffe
11 gennaio 2011 0:00
Fattura sky errata
11 gennaio 2011 0:00
ADSL a bassa velocità
11 gennaio 2011 0:00
Trasloco linea wind infostrada
11 gennaio 2011 0:00
Rescissione dal contratto di telefonia e ADSL con TeleTu
Donazioni
TEMI CALDI
23 ottobre 2014 (2 post)
Recesso anticipato Contratto top sim 800
22 ottobre 2014 (1 post)
Proposta abbonamento fastweb
22 ottobre 2014 (2 post)
Rimborso Windows preinstallato. Aduc denuncia produttori PC all'Antitrust
22 ottobre 2014 (1 post)
costi disattivazione linea telecom
21 ottobre 2014 (3 post)
abbonamento rai
18 ottobre 2014 (7 post)
Imposta/canone Rai. Esigerlo con metodi arroganti e di disinformazione?
16 ottobre 2014 (1 post)
costi attivazione x disdetta fastweb
10 ottobre 2014 (1 post)
Chiamate mute dei call center: scatta la regolamentazione del Garante della Privacy
10 ottobre 2014 (2 post)
Tlc. Agcom lancia allarme per contenzioso strumentale degli operatori. Che fare?
8 ottobre 2014 (5 post)
Una vittoria per il Software libero sulla 'tassa Microsoft'
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori