testata ADUC
Danni provocati da tecnico TIM
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 febbraio 2017 0:00
 
Salve, volevo sapere se, in caso decidessi di fare una causa contro la Telecom non per i disservizi classici (sospensione della linea, ecc.) ma solo per i danni tecnici (rottura del muro, caduta di intonaco, ecc.) procurati dal tecnico Telecom quando è venuto ad installarmi il modem (che ovviamente risultava, dopo 2 mesi, essere stato montato male a causa di fili collegati in modo errato), devo comunque rivolgermi prima al CO.RE.COM. oppure posso agire direttamente per vie legali trattandosi di un classico caso di "risarcimento danni"?. Grazie mille in anticipo per le cortesi risposte.
Carlo, da Napoli (NA)

Risposta:
per tutti i disservizi di rete si deve rivolgere al CORECOM (dopo aver messo in diffida il gestore) anche per i danni strutturali imputabili con certezza al Distributore e comunque correlati all'allacciamento dei cavi.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS