testata ADUC
Decoder SKY - Esafactoring
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 ottobre 2015 0:00
 
Buongiorno,
Sono stato contattato di recente dalla ESAFACTORING per una mai ricevuta, fattura insoluta emessa da SKY, a causa della mancata restituzione del decoder, in seguito alla chiusura del contratto a mio nome, nel febbraio 2014.
Premetto che alla chiusura del contratto ho ricevuto regolarmente la fattura SKY comprendente i costi di chiusura e la comunicazione di cessazione del contratto, via e-mail. Successivamente non ho mai più ricevuto alcuna comunicazione scritta o via e-mail da parte di SKY. Insospettito ho chiesto all'operatore della ESAFACTORING, il quale diceva di avermi inviato una lettera che non ho mai ricevuto, di inviarmi una raccomandata A/R in modo da ufficializzare la cosa. Tale operatore non ha mai provveduto ad inviarmi nulla di ufficiale, continuando a chiamarmi continuamente e inviandomi e-mail intimidatorie che mi intimavano il pagamento altrimenti avrebbero proceduto presso il Tribunale di Roma che avrebbe "come sempre" emesso un decreto ingiuntivo a mio sfavore.
Ho comunque tentato di contattare SKY per un chiarimento in merito ma l'operatore mi ha riferito che una volta passata la pratica al recupero crediti, loro non possono più accedervi e mi ha nel frattempo confermato che sarebbero dovute arrivarmi delle comunicazioni da parte di SKY in merito alla restituzione del Decoder.
L'ultima chiamata dai toni molto accesi con una operatrice della ESAFACTORING si è conclusa con la signorina che mi minacciava di portarmi in tribunale perchè mi rifiutavo di pagare dicendole che non avevo comunque ricevuto nessuna notifica ufficiale e con me che le dicevo di non azzardarsi più a chiamarmi altrimenti li avrei querelati.
Ho deciso di scrivervi in quanto sono andato a fondo nella faccenda ed ho visto che in alcuni casi analoghi al mio avete consigliato di "ignorare le telefonate di Esafactoring, perchè potrebbe essere una truffa." Inoltre consigliate di restituire comunque il decoder ad un punto SKY (ad ogni modo il decoder a me fu inviato via corriere e se non erro SKY avrebbe dovuto provvedere a prendere accordi per inviare un corriere per la restituzione).
Come posso comportarmi in caso di ulteriori comunicazioni o eventuali minacce da parte di ESAFACTORING?
Ad ogni buon fine allego quanto inviatomi via e-mail da ESAFACTORING.
1. Lettera per il recupero del credito (a me mai pervenuta in forma cartacea o di raccomandata A/R).
2. Fattura SKY mai recapitata o notificata in alcun modo al sottoscritto.
3. E-mail intimidatoria inviatami dalla ESAFACTORING.
Vi prego di volermi dare una risposta al più presto in quanto è già un mese che questa situazione va avanti.
Grazie
Enrico, da Torre Annunziata (NA)

Risposta:
ignori questi solleciti, fino a quando non le giungera' una raccomandata A/R, a cui replichera' che nulla e' dovuto perche inadempiente e' stato Sky e che il decoder, se lo vogliono, e' a loro disposizione a casa sua.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS