testata ADUC
diffida Teletu
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 novembre 2011 0:00
 
Mia madre ha cambiato gestore telefonico da Telecom a Tele2 (ad oggi teletu). Tele2 non ha rispettato le condizioni economiche e mia madre ha disdetto il contratto con regolare raccomandata. Da quel momento è stata tempestata di richieste di pagamenti a titolo di penali mettendo di mezzo agenzie di recupero credito (OPITEL, GERI). Mia madre, pensionata, ha pagato alcune delle richieste, ma poi l'abbiamo fermata e vorremmo chiudere una volta per tutte la questione che sta diventando per mia madre una vera ossessione (ha tolto il telefono fisso ed ha solo il cellulare perchè letteralmente terrorizzata ad avere a che fare con altri gestori). Mi sono rivolto anche ad un avvocato, ma sostenere ulteriori spese da un legale mi sembra assurdo. Ho appena effettuato una donazione online di 50 e spero di avere da voi indicazioni per chiudere con una diffida o qualsiasi altro documento formalizzato a TELETU e voi per conoscenza. Grazie per quanto potrete fare
Andrea, da Ascoli Piceno

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida nella quale spiega la cronistoria della vicenda e da' conto di quanto pagato:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
consideri, per quanto riguarda le penali che la legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS