testata ADUC
Digital Shop (ex EuroCom)
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 maggio 2016 0:00
 
Buongiorno, ormai da anni sono perseguitato da lettere di richiesta di pagamento da questa ormai nota società o azienda, per un tal abbonamento da me sottoscritto (secondo loro). La situazione è analoga più o meno a quella di molti altri utenti che hanno fatto qui richiesta di aiuto. Ad oggi ricevo una nuova raccomandata, ormai dai fatti sono passati più di 10 anni, vorrei sapere se esiste un modo
efficace (magari già utilizzato da altri utenti) per liberarmene definitivamente. Oppure, se secondo voi conviene semplicemente ignorarne le richieste. Grazie dell'aiuto
Giorgio, da Coggiola (BI)

N.B. Aggiornamento del 13/06/2023. Alcuni giudici di pace e tribunali hanno affermato che la prescrizione, nel caso di Digital Shop, è di dieci anni. Qui le sentenze che Digital Shop ci ha trasmesso. Pur non condividendo questo orientamento giurisprudenziale, comunque non unanime, riteniamo importante informarne i consumatori coinvolti: consigliamo quindi di valutare queste sentenze prima di invocare la prescrizione quinquennale quale unico motivo di opposizione alle richieste di pagamento di Digital Shop.
Riportiamo infine la seguente replica di Digital Shop"Giustamente i giudici che hanno compreso ed hanno ben capito che la scrivente NON È UNA PAY-TV ma un semplice rivenditore di apparecchiature elettroniche e servizi TV che opera con vendita per corrispondenza pubblicizzandosi esclusivamente su rivista nazionale, indicando prezzi e condizioni come sancito dalla normativa. Essendo per lo più tv estere o canali pornografici fuori Italia, come rivenditore nel territorio italiano eravamo tenuti a fornire al cliente un contratto con regole e condizioni ove giustamente il termine è quello ordinario. l'azienda è disponibile a soluzioni rateali/transattive, prendere contatto con la medesima al 049/775777 o [email protected] per un accordo bonario di pagamento anche a rate senza intervento di banche o finanziarie".

Risposta:
se lei aveva questo debito e a suo tempo non lo ha saldato, se loro hanno inviato una raccomandata A/R che di volta in volta ha procrastinato la prescrizione, quanto le chiedono e' dovuto, altrimenti no. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS