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Diritto di recesso per contratto tel. in negozio
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Lettera 
27 aprile 2017 0:00
 
Buonasera allo staff di Aduc ho letto. Mi chiamo Giancarlo e sfortunatamente sono incappato nelle maglie delle vendite di un contratto telefonico con vodafone all'interno del negozio Vodafone del c.c. Roma tiburtino. Ho stipulato un contratto adsl il 24.1.17 e nella stessa settimana é venuto il tecnico x l'installazione in casa. Con mia grossa sorpresa il tecnico dopo aver testato l'impianto mi riferisce che il segnale é scarso 4 mega rispetto ai 20 promessi dal venditore perché la centrale Vodafone risulta essere a oltre 5 km da casa mentre invece da una ricerca fatta dal venditore al momento dell'acquisto era di 500 metri. In data 2.2.17, ho esercitato il diritto di recesso con loro modulo facendo una raccomandata alla sede Vodafone e restituendo il modem tramite il corriere autorizzato. In data odierna mi hanno recapitato on line una fattura per 376 euro, con scadenza 3.5. prossimo, per costi di disattivazione. Nulla é valso come giustificazione il fatto che non sono stato informato al momento della vendita che il diritto di recesso non spetta al consumatore che acquista in negozio e che non é scritto tantomeno sul contratto rilasciatomi. Ho cercato di bloccare il flusso dell'entrata sul mio c/c bancario ma la stessa banca mi ha risposto che pagando con la carta di credito il conto non si può bloccare (sará vero?). La mia domanda è questa anche se la legge mi dovesse dar torto, ma non si tratta della vendita di un bene viziato (4 mega anziché 20 ed altresì 5 km di distanza da anziché 500 metri-ci sono testimoni-). Mi scuso x la lungaggine e rimango in attesa di un gentile quanto autorevole riscontro.
Un saluto cordiale
Giancarlo, da Guidonia Montecelio (RM)

Risposta:
confermiamo che il diritto di recesso non è esercitabile per i beni ed i prodotti acquistati direttamente in negozio.
Confermiamo, altresì, che è estremamente complicato, se non impossibile, bloccare il pagamento tramite carta di credito.
Per quanto riguarda la Sua domanda non si tratta di vendita di un bene viziato ma di inadempimento contrattuale.
Lei, infatti, avrebbe dovuto esercitare non il diritto di recesso ma la risoluzione contrattuale per inadempimento della compagnia.
Il nostro consiglio è, quindi, quello di rivolgersi al Corecom, ente preposto alla soluzione di questo tipo di controversie, competente per la Sua Regione.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
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