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Diritto di recesso Tiscali ADSL non riconosciuto
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Lettera 
5 maggio 2012 0:00
 
Buonasera,
in data 29/03/2012 ho fatto richiesta tramite il sito Tiscali per passare alla loro offerta Tutto incluso light 20 mb.
Non ho ricevuto più alcuna notizia da Tiscali fino al 3/04/2012 quando mi hanno chiesto il codice di migrazione che gli ho fornito il giorno stesso.
Il 14/04/2012 ho finalmente ricevuto da Tiscali il contratto via posta, che ho compilato e rispedito firmato il lunedì successivo.
Il 20/04/2012 Tiscali ha inviato un tecnico e un operatore mi ha chiamato per fare delle verifiche di configurazione.
Il giorno stesso il servizio ha iniziato a dimostrare la sua "bontà" disconnettendosi più volte...
Il 22/04/2012, avvalendomi del diritto di recesso citato nel contratto che copio di seguito ho inviato email al servizio clienti, al servizio CDM e relativo modulo, seguito poi da raccomandata effettuata il primo giorno utile, ovvero il 23/04/2012, nel rispetto dei 10 gg. dal ricevimento del contratto.
Dal contratto, al paragrafo
Diritto di recesso "3.3 In caso di conclusione del Contratto al di fuori dei locali commerciali o a distanza il cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza l'obbligo di rimborso di cui al precedente articolo 3.2, dandone comunicazione a Tiscali entro 10 giorni dalla data di conclusione del contratto mediante l'invio di lettera raccomandata A/R o, in alternativa, mediante telegramma, posta elettronica o fax, a condizione che la stessa sia confermata, entro le 48 ore successive, mediante lettera raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo articolo 11., restituendo, a proprie spese, l'eventuale dispositivo hardware fornito.
Per chiarire il significato di "conclusione del contratto sopra citato, cito sempre lo stesso contratto al paragrafo:
Conclusione del contratto "2.4 - il contratto si considera perfezionato nel momento in cui Tiscali comunicherà al cliente l'accettazione della proposta (anche per via telematica, telefonica o SMS) o con l'attivazione del servizio"
Il 23/04/2012 mi è stata confermata l'attivazione del servizio
Il 3/05/2012 finalmente ho ricevuto riscontro di Tiscali che, tramite telefonata del loro operatore, mi segnala che:
*per loro i 10 gg. di recesso valgono dal momento della mia richiesta perché in quei 10 gg. io ho il tempo di prendere visione del contratto che loro inviano tramite posta: ma nel mio caso mi è già arrivato oltre i 10 gg.
* dovrei quindi utilizzare il codice di migrazione
* di conseguenza dovrei pagare i costi di cambio operatore di ben € 108
Inoltre il loro servizio tecnico mi conferma che per loro 5-6 disconnessioni al giorno sono un ottimo standard di servizio.
Come posso procedere a questo punto?
Ovviamente non intendo pagare i 108 euro, ma intendo recedere come da contratto.
Grazie per il vostro aiuto.
Cordiali saluti
Francesco, da Buccinasco (MI)

Risposta:
i 10 giorni entro i quali esercitare il diritto di recesso partono dal momento della conclusione del contratto:
http://sosonline.aduc.it/scheda/vendite+distanza+nel+nuovo+codice+del+consumo_1093.php
quindi, nel suo caso dal 16/04.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
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