testata ADUC
disdetta abbonamento mediaset premium
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 settembre 2016 0:00
 
Faccio seguito ad una mia precedente richiesta di parere.Una comunicazione da parte di mediaset mi informava dell'aumento del canone a far data dal 1/1/2016. Nel caso non avessi voluto aderire avrei dovuto mandare una comunicazione di recesso a mezzo raccomandata A.R. entro il 31/12/2015. Ho adempiuto nei tempi come richiestomi (raccomandata ricevuta da mediaset il 21/12/2015)ma mediaset:
1. mi ha spedito una fattura per i primi 2 mesi che io non ho pagato, procedendo alla revoca dell'addebito sul conto corrente;
2. ho anticipato e rispedito a mezzo fax, come richiestomi telefonicamente da vari operatori, la lettera, la ricevuta A.R., in quanto venivano addotte scuse di non aver ricevuto nulla, oppure che la data della ricevuta non era leggibile;
3. mi ha tempestato di telefonate invitandomi ora a pagare la fattura, ora proponendomi un abbonamento più vantaggioso, alle quali ho sempre risposto che non avrei mai pagato la fattura in quanto avevo esercitato nei termini il mio diritto di recesso e che non ero interessato ad alcun abbonamento;
4. ieri mi ha recapitato una nuova fattura a mezzo mail addebitandomi penale di sospensione abbonamento per ritardato pagamento, penale risoluzione abbonamento per mancato pagamento, il tutto per un importo di € 114,70, importo che ovviamente non intendo pagare in quanto penso non sia minimamente dovuto.
Che cosa mi consigliate di fare affinchè non venga ricontattato da operatori mediaset? Ripeto, penso di aver esercitato il recesso nei modi previsti con raccomandata A.R. spedita e ricevuta entro il 31/12/2015. Ho provato una volta sola a telefonare al numero 199, mi hanno trattenuto in linea per vari minuti, in quanto tutti gli operatori erano occupati..... e dopo è caduta la linea!
Da ultimo, una operatrice che mi ha contattato telefonicamente, malgrado le innumerevoli spiegazioni fornite del diritto di recesso esercitato nei tempi, alle quali trovavo sempre la solita risposta, ovvero che a loro non risultava pervenuta alcuna raccomandata, pretendeva il pagamento della fattura in quanto il servizio era rimasto attivo fino al 29/02/2016.
E' mia ferma intenzione non pagare nulla, a cosa vado incontro? Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che potrete inviarmi.
Mario, da Anguillara Sabazia (RM)

Risposta:
Mediaset ha concesso l'esazione del presunto credito ad una societa' di recupero crediti: vista la correttezza del suo operato (almeno in merito al rispetto della disdetta) ignori ogni ulteriore sollecitazione che non le giunga per lettera raccomandata AR, con chiara indicazione delle motivazione alla base delle loro richieste. In quel caso rispondera' con altrettanta formalita', rivendicando le sue migliori ragioni di respingimento dell'addebito.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS