testata ADUC
Disdetta Mediaset Premium Easy Pay
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 marzo 2011 0:00
 
Salve,
come da titolo, vorrei disdire il mio contratto Easy Pay con Mediaset
Premium. Leggendo il contratto si è però sollevato un dubbio che il call center
(ovviamente, e purtroppo) non ha saputo risolvere. Riporto (frammenti de) gli articoli interessati:
7.1 Il contratto ha durata di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla conclusione del Contratto [...]; il Contratto si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da parte del Contraente da inoltrarsi [...] entro 30 (trenta) giorni rispetto alla scadenza.
7.2 [...] il Contraente ha facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento [...].
7.3 Qualora il Contraente si avvalga della facoltà di recesso di cui all'art. 7.2 che precede, RTI avrà comunque diritto di richiedere allo stesso (i) gli importi dovuti a titolo di Corrispettivo sino alla data di ricevimento della comunicazione di recesso; (ii) il rimborso dei Costi dell'Operatore; [...]
Il mio contratto ha validità dal 18/06/09, quindi dato che i Costi dell'Operatore (come riportato nella tabella in appendice) sono di 30€, forse mi converrebbe aspettare il 18/06/2011 per chiedere il recesso? In tal caso, ci sarebbe comunque qualcosa da pagare, o essendo il contratto scaduto naturalmente si può risolvere tutto senza spese ulteriori? Se fosse conveniente fare la disdetta il 18 Giugno, posso comunque inviare comunicazione nei prossimi giorni, specificando come termine ultimo la data sopra citata? Grazie.
Daniele, da Guidonia (RM)

Risposta:
si, anche volendo rescindere alla scadenza la comunicazione puo' farla adesso (contrattualmente deve procedere almeno 30 giorni prima), precisando il punto, ovvero che la disdetta deve decorrere dalla scadenza naturale del contratto, e poi diffidando il gestore all'addebito di qualsivoglia spesa o penale. Il rimborso delle spese puo' essere preteso -anche in ottemperanza alla legge Bersani- solo in caso di estinzione anticipata.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS