testata ADUC
disdetta sky raccomandpata semplice
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 gennaio 2017 0:00
 
Salve, scrivo per avere consiglio sulla vicenda "disdetta sky". Mio padre (sbagliando) ha fatto la disdetta a maggio, tramite raccomandata semplice. Durante i mesi successivi l'abbonamento risultava attivo, essendo sicuro del fatto di aver inviato la disdetta e quindi che l'errore fosse di SKY non ha fatto nulla a riguardo. Ho chiamato SKY che mi ha confermato di aver ricevuto la raccomandata ma di aver considerato nulla la disdetta in quanto non effettuata con raccomandata con ricevuta di ritorno. Preciso che allo stato attuale il servizio è stato sospeso ma la fatturazione prosegue.
Per sanare la situazione dovrei rifare la procedura di disdetta e pagare all'incirca 400 euro (compreso gennaio e febbraio, dato che mandando la raccomandata ora, il contratto, a detta dell'operatore cesserebbe il 1 marzo 2017).
La mia domanda è, posso appellarmi in quale modo, facendo riferimento al fatto che l'aver mandato una raccomandata semplice non dovrebbe rendere nulla la manifestazione del consumatore di recedere dal contratto?
Inoltre, da novembre mi hanno sospeso l'erogazione del servizio causa inadempienza, è giusto, quindi dover pagare comunque un servizio non erogato?
Oppure sono in torto e mi conviene pagare?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Olga, da Milano (MI)

Risposta:
le consigliamo di opporsi al pagamento, facendosi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
allegando la copia della disdetta e della distinta di spedizione, intimando cosi' di rinunciare ad ogni indebita pretesa.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS