portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Disdetta Teletu senza pagare spese
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 agosto 2012 0:00
 
Spett.le e Gent.ma Aduc, dopo aver letto le vostre risposte ai consumatori inerenti le disdette a TeleTu, non sono riuscita a trovarne una che possa risolvere il problema della mia amica, la quale sta sostenendo spese per voce e internet molto elevate. Vorrebbe disdire a distanza di un paio di anni il contratto (all'inizio molto invitante ma ora insostenibile, che tra l'altro ha perso), ma sa già che dovrà pagare delle spese di circa 100 euro. Non intende passare neanche ad altri gestori, quindi intende eliminare completamente telefono e adsl. Il modem le è stato dato da Teletu.
Potreste indicarmi gentilmente un modulo per poter disdire senza che Teletu le addebiti delle spese? O sarà costretta a sostenerle? Vi ringrazio cordialmente
Antonella, da S. Salvatore

Risposta:
deve chiedere la disdetta con una lettera raccomandata A/R, diffidando Teletu dal richiederle penali (se previste nel contratto) per il recesso anticipato:
queste infatti sono state vietate dal decreto Bersani.
Lo stesso decreto Bersani permette tuttavia ai gestori (in caso di cessazione della linea, senza passaggio ad altro operatore) di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. La sua amica dovrà quindi contestare l'eventuale richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Faccia eventualmente una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori