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Doppia fatturazione servizio ADSL
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Lettera 
12 aprile 2017 0:00
 
La mia storia:
utente Tiscali dal 12/2006 ADSL 4 Mbit su linea nuova solo dati codice migrazione xxxxxx
Al 4/10/2015, X scarsa qualità servizio Tiscali, ho sottoscritto un nuovo abbonamento ADSL solo linea dati(la stessa di Tiscali) 20 Mbit con Active Network S.p.A. - Via della chimica, 18, 01100 Viterbo.
Dal sito Tiscali, per la migrazione non devo inviare alcuna richiesta, è compito di Active Network.
Al 26/10 2015 è stata attivata la linea e scollegato Tiscali.
Al 4/11/2015 arriva il Modem di Active Network, collegato tutto OK.
Tiscali però continua a mandarmi bollette dell'ADSL anzichè chiudere con la spesa X migrazione di 43,36 euro.
La bolletta ADSL Tiscali per i mesi settembre e ottobre è stata pagata il 23/8/2015 quindi blocco la domiciliazione bollette a Tiscali.
Al 9/5/2016 Tiscali,tramite avvocato,mi sollecita i pagamenti arretrati
Al 13/5/2016 mi registro a facebook (unico canale X comunicare con Tiscali) spiego la situazione e che mi aspetto di pagare 43,36 euro per la migrazione niente altro.
Dopo verifica a Tiscali non risulta pervenuta alcuna richiesta di migrazione per il servizio Adsl.
Allora contatto Active Network e l'operatrice mi dice:
Active Network ha sbagliato doveva bloccare l'attivazione perchè, dal codice di migrazione, la linea appartiene a Tiscali e non è possibile fare la migrazione!?
Ricontatto Tiscali che mi consiglia di inviargli il modulo disattivazione della linea con raccomandata cosa che faccio il 27/6/2016 spiegando il motivo e allegando il contratto con Active Network.
Al 7/2016 Tiscali mi avvisa che la sua linea è disattivata e manda l'ultima fattura con le spese di disattivazione (€ 84,69 anziche' € 43,36 della migrazione)
Ho pagato questa fattura di € 22,81 = 84,69 - canone luglio/agosto (fattura canone luglio/agosto già ricevuta e non pagata)
Domanda: ad oggi Tiscali non ha richiesto il pagamento delle fatture mesi 11/2015 - 6/2016 ma se dovesse cosa devo fare?
Grazie1000 X la risposta
Giorgio, da Monza (MB)

Risposta:
lei dovrebbe ricevere formali informazioni sulla vicenda da parte di entrambi gestori, responsabili in solido di una inammissibile doppia fatturazione, con richiesta di concordare fra loro il saldo di quanto da lei dovuti per un unico servizio usufruito e il rimborso delle somme illecitamente incassate nel periodo. Fino ad allora lei sospendera' i pagamenti. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione il gestori con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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