testata ADUC
Edates abbonamento rinnovato automaticamente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 ottobre 2012 0:00
 
Buongiorno, ho sottoscritto un abbonamento prova al sito edates,4.90 euro per 15 giorni, alla fine di questi giorni il contratto si è rinnovato automaticamente per 6 settimane al costo di 138 euro prelevate direttamente dalla mia carta di credito, ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto ed effettivamente è così che nell'accettazione delle norme per l'iscrizione al sito c'era scritto l'obbligo di comunicare il recesso prima della scadenza
dell'abbonamento prova, io ho mandato un fax con la richiesta della cancellazione del mio account, interruzione dei rinnovi automatici e restituzione della parte dei 138 euro e quindi delle sei settimane non godute dal momento della ricezione del fax, ora si possono rifiutare di eseguire questo tipo di recesso?
Potrei anche aprire un modulo di contestazione direttamente con la carta di credito per il recupero della somma ma anche li non so le mie possibilità o visto che ho accettato le condizioni del sito anche se (secondo me) questa
iniziativa poco chiara mira proprio nell'incassare i rinnovi automatici. Il rinnovo però non è stato esplicitamente autorizzato da me come rid quindi magari li uno spiraglio potrei averlo... Allego la corrispondenza: la loro email di avvenuta iscrizione al sito, la mia richiesta di cancellazione e restituzione e la loro risposta.
Un saluto, buon lavoro e resto in attesa di un consiglio.
Andrea, da Osimo (AN)

Risposta:
effettivamente le condizioni contrattuali, da lei accettate al momento della registrazione, dicono che:
"(2) L’utente può recedere dall’abbonamento a pagamento “abbonamento Premium“ di cui al § 3.2 con un preavviso di 3 settimane rispetto alla scadenza del contratto. In caso di rinnovo, ovvero di mancato recesso, l’abbonamento a pagamento si rinnova continuamente per un periodo pari alla durata del primo abbonamento (per esempio 6, 12 o 24 settimane). Il recesso deve avvenire per iscritto, solo così acquista efficacia. Viene esclusa la possibilità di inviare il recesso in forma elettronica. È sufficiente invece l’invio di un fax. La comunicazione di recesso deve indicare il nome utente, il codice cliente, il numero della transazione o il codice di riferimento.
(3) È possibile recedere con un preavviso di 7 giorni dalle promozioni esclusive e dalle offerte di prova (purché la durata delle promozioni e delle offerte in questione sia inferiore alle quattro settimane). In caso di mancato recesso l’abbonamento di prova a pagamento (per esempio la prova di due settimane) si rinnova automaticamente trasformandosi in abbonamento di durata immediatamente superiore (attualmente pari a sei settimane)."
La invitiamo pertanto a fare sin da subito disdetta con raccomandata a/r (anche se a loro avviso è sufficiente un fax), per evitare che alla scadenza del contratto questo si rinnovi ancora una volta.
Faccia eventualmente una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS