testata ADUC
Fastweb - contratto telefonico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 gennaio 2008 0:00
 
Buongiorno,
Mi chiamo Margherita e qualche mese fa ho commesso l'errore di contattare una di quelle agenzie di fastweb per attivare il servizio di internet e TV. Riassumo tutto nella raccomandata A/R che ho inviato alla fastweb il 14/11/07 qui in allegato.
Il 27/11/07 mi inviano un nuovo sollecito di pagamento, ignorando completamente la mia raccomandata. Ho chiamato nuovamente il servizio clienti spiegando la mia posizione e loro mi hanno detto che non posso risolvere unilateralmente il rapporto e loro non accettano la mia disdetta se non pago prima le fatture a mio carico. Secondo la Fastweb infatti si tratta di un contratto telefonico che si perfeziona al momento che io permetto ad un tecnico della Fastweb di entrare in casa mia ad effettuare l'installazione. Peccato che io ho ricevuto solo una proposta di abbonamento che non ho mai accettato, ne telefonicamente ne per iscritto, e che nessuno mi ha messo a conoscenza che il permettere l'installazione della linea telefonica mi avrebbe obbligato al rapporto contrattuale. Inoltre il tecnico che mi ha contattata si è presentato come della Telecom, e non di Fastweb, dicendomi che senza l'attivazione della linea Telecom la fastweb non avrebbe potuto attivarmi alcun servizio. Io non ho mai usufruito del servizio proprio per non accettare il rapporto contrattuale.
A questo punto Vi chiedo gentilmente una consulenza, possono costringermi al rapporto contrattuale e quindi impormi il pagamento delle fatture?
RingraziandoVi anticipatamente per il Vostro aiuto Vi porgo i miei più cordiali saluti,
Margherita

Risposta:
non e' necessario che il contratto sia stipulato per iscritto, puo' avvenire anche telefonicamente e il successivo allacciamento della linea da parte del tecnico venuto a casa sua conferma, per fatti concludenti la sua volonta' di contrarre. A nostro avviso e' tenuto al pagamento e dovra' procedere con una immediata disdetta del servizio da effettuarsi a mezzo raccomandata AR.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS