testata ADUC
Fastweb: costi non dovuti in fattura
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 marzo 2008 0:00
 
V invio copia della raccomandata che ho inviato a Fstweb, vi prego di pubblicare sul sito le parti che possono essere interessanti per i tanti cittadini che incorrono negli stessi problemi. una copia ve l'ho spedita via posta ordinaria. grazie e buon lavoro.
*****
OGGETTO: contestazione addebiti non dovuti su fattura 2007_5760668 del 14/12/2007 e mancato recapito bollettini premarcati. Contestazione addebiti non dovuti su fattura 734161 del 14/2/2008.
Premetto che sono assolutamente esausta dei vostri comportamenti e dei vari addebiti che compaiono ad ogni fattura SEMPRE IN VOSTRO FAVORE e nonostante le telefonate, lettere e raccomandate che vi ho spedito.
FATTO 1: Vi ho già scritto per rendervi noto che non mi arrivano più i bollettini di pagamento bimestrali e un vostro operatore telefonico mi ha risposto che la colpa sarebbe delle Poste Italiane. Ciò, ha comportato che pago in ritardo quanto dovuto, con relativa mora.
Anche per il bimestre OTT-DIC 2007 è successa la stessa cosa ma, INCREDIBILMENTE, sulla fattura 2007_5760668 (di 105,86¤) mi avete addebitato la spesa di spedizione del bollettino!!! Non è per i 79 centesimi ma credo che questo sia quanto meno scorretto e, presumo, anche illegale. Per quanto sopra descritto, vi metto in mora (ex art. 1219 cod. civ.) per questa somma e vi diffido nell'adottare ancora simili procedure. Anche perché se fate così con decine di migliaia di clienti, quanti soldi incassate senza averne diritto? E questa pare essere una vostra pratica abbastanza diffusa, visto che il 5 e il 6 febbraio sulla rubrica delle lettere dei cittadini di E-POLIS (un quotidiano free-press) ci sono 2 cittadini che si lamentano della stessa cosa!
FATTO 2: A ottobre ho tentato inutilmente di cambiare tipo di abbonamento sia tramite la procedura via Internet, sia scrivendo una lettera. Mi avete chiamato dicendomi che non si poteva fare in questo modo ma c'era bisogno di una raccomandata. Cosa che ho puntualmente fatto a gennaio, ma, incredibile ma vero, sulla fattura 2007_5760668 del 14 dicembre, mi avete addebitato il cambio di abbonamento che però NON MI AVETE messo in pratica!!! E sono altri 8,33¤! Anche in questo caso vi metto in mora (ex art. 1219 cod.civ.) per una somma che non vi devo ma che mi sono trovata costretta a pagare.
FATTO 3: nel vostro sollecito di pagamento che mi avete spedito e che - guarda caso - mi è "normalmente" arrivato a domicilio, scrivete che mi avete mandato una e-mail per ricordarmi di pagare la fattura. Questo non risulta vero. E SE SI PROVA A PARLARE CON IL VOSTRO NUMERO VERDE, PER LAMENTARE PROBLEMI E/O ALTRO, CI ATTACCATE IL TELEFONO IN FACCIA!
FATTO 4: mi è stata recapitata la fattura 734161 del 14 febbraio 2008 e mi vorreste far pagare il servizio FASTWEB TV per il periodo 15/2-14/4. Vi ho scritto una raccomandata con ricevuta di ritorno che avete ricevuto il 30/1 (ho in mio possesso il cedolino di ritorno dove mi sono premurata di scrivere anche che si trattava di disdire il servizio in questione!) per disdire questo servizio. Ma è possibile comportarsi in questa maniera?
Inoltre mi continuate a spedire la vostra rivista che vi ho esplicitato di non essere più di mio gradimento e sono altri 0,82¤ x 2 mesi, più 0,75 di spese di spedizione. Sommando ai 25,45 del servizio FASTWEB TV sono circa 28¤ + IVA che mi avete INGIUSTAMENTE addebitato.
CONCLUSIONI: mentre la fattura 2007_5760668 del 14/12/2007 l'ho pagata obtorto collo perché mi avete scritto che altrimenti mi avreste staccato il telefono, questa nuova fattura **** del 14/2/2008 non ho intenzione di pagarla se non me ne verrà inviata una nuova senza importi del tutto arbitrari!
Attendo una vostra risposta scritta entro massimo 15 gg. dalla ricezione della presente e se non pienamente soddisfatta sarò costretta ad adire le vie legali e Vi chiederò anche di ripagarmi i costi di spedizione di questa raccomandata (3,40¤).
Mariangela, da Roma (RM)

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS