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Fastweb, promozione ingannevole
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Lettera 
3 maggio 2008 0:00
 
Gentile Aduc, in qualità di utente Fastweb, nel mese di gennaio ho aderito telefonicamente ad un'offerta di attivazione del servizio Fastweb Tv. Questa offerta prevedeva: 1) uso gratuito di Fastweb TV per i primi due mesi, incluso il pacchetto base Sky; 2) la possibilità di disdire gratuitamente tale servizio entro la fine dei due mesi promozionali. Qualche giorno dopo un tecnico Fastweb terminata l'installazione del decoder a casa mia mi fa firmare alcune carte che si riferivano al contratto da me stipulato telefonicamente. Carte che stupidamente non ho controllato in modo dettagliato e di cui non mi è stata lasciata alcuna copia. Prima della scadenza dei due mesi promozionali chiamo il servizio clienti Fastweb per chiedere di disattivarmi il servizio e mi viene detto che è necessario mandare una raccomandata alla compagnia. Cosa che faccio tempestivamente. Ad aprile arrivata la bolletta telefonica scopro che mi sono stati addebitati i primi due mesi del servizio Fastweb TV. Richiamo il servizio clienti per lamentarmi della cosa e scopro che, oltre all'impossibilità di ottenere il risarcimento per uno dei due mesi, avrei dovuto dare disdetta - cosa non comunicatami precedentemente! - anche a Sky, altrimenti sarei stata costretta a pagare anche il servizio Sky. La disdetta a Sky poteva essere fatta solo tramite numero verde a pagamento e avrebbe avuto dei costi! Nei giorni successivi vengo di nuovo contattata da un operatore Fastweb il quale mi propone un pacchetto all inclusive (telefono, adsl, Tv) ad un prezzo inferiore a quello finora pagato per il solo servizio telefonico e adsl. Sempre lo stesso addetto mi comunica che avrebbe provveduto lui stesso alla disattivazione di Sky. Visti i vantaggi accetto questa nuova offerta pensando che tutto si fosse risolto per il meglio. Tuttavia ieri controllando il mio conto corrente, attraverso il quale ho dato delega alla mia banca di pagare le bollette Fastweb, mi accorgo che mi è stato addebitato il primo mese di abbonamento a Sky. Come è possibile tutto questo se io non ho mai stipulato nessun contratto con Sky a cui, oltre tutto, non ho mai fornito i miei dati bancari per un addebito sul mio c/c ? e soprattutto come mi devo muovere per ottenere il rimborso da Sky e in generale ragione di tutta questa vicenda? Grazie per la cortese attenzione.
Maria Celeste, da Perugia (PG)

Risposta:
come ha detto ha commesso delle leggerezze, firmando senza leggere e fidandosi delle fesserie che di volta in volta vengono raccontate dai call center. LE consigliamo di ufficializzare la situazione tramite una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
in cui richiede che vengano rispettati i termini del contratto verbale. Si faccia anche inviare copia del foglio che ha sottoscritto.
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui
Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
Tenga conto anche di questa scheda
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