testata ADUC
Fastweb
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 gennaio 2013 0:00
 
Gent.mi dell'Aduc,
ho stipulato un contratto con Fastweb il 17 dicembre 2012 e oggi mi dicono che debbo attendere il 24 gennaio 2013 per l'appuntamento col tecnico Telecom per verificare lo stato tecnico dell'abitazione.
Dato che si tratta di una srl e non di un contratto residenziale, ho chiesto di accelerare perch? non mi permettono di lavorare (e quindi guadagnare), e continuo a pagare il canone di locazione di quell'appartamento senza poterlo sfruttare, non essendoci internet e rete fissa. I miei futuri collaboratori devono aspettare di iniziare a lavorare.
Una serie di disagi economici incredibili.
Tutto questo perchè? Perchè Telecom rende la vita impossibile ai suoi non clienti, per costringerli a redimersi e tornare in casa loro?
Davvero non si può fare nulla per accelerare queste lunghezze di Telecom?
Non sarà mica il primo a imbattermi in questo giochetto... Quanti casi simili vengono segnalati a voi?
Cordiali saluti
con stima
Nel terzo trimestre 2012, secondo le stime preliminari, l'indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie sia per fini abitativi sia per investimento registra una diminuzione dell'1,1% rispetto al trimestre precedente e del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2011. Lo rileva l'Istat. Il calo tendenziale nel terzo trimestre e' il terzo consecutivo registrato nel 2012, dopo il -0,2% del primo trimestre e il -2,1% del secondo. Con riferimento alle diverse componenti, nel terzo trimestre del 2012 l'indice dei prezzi delle abitazioni nuove diminuisce dello 0,2% sul trimestre precedente e aumenta dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2011. I prezzi delle abitazioni esistenti diminuiscono dell'1,6% su base congiunturale e del 5,4% su base annua. La crescita su base annua dei prezzi delle abitazioni nuove rallenta rispetto a quanto registrato nel secondo trimestre (+2,8%). Si accentua, invece, la diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti, considerato il calo tendenziale del 4,1% registrato nel secondo trimestre. In media, nei primi tre trimestri dell'anno in corso, i prezzi delle abitazioni diminuiscono dell'1,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sintesi di un aumento del 2,7% dei prezzi delle abitazioni nuove e di una diminuzione del 3,7% dei prezzi di quelle esistenti
Vincenzo

Risposta:
purtroppo è cosa molto comune. Faccia una segnalazione all'Agcom e all'Antitrust:
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
Per quanto la riguarda, il suo interlocutore è Fastweb e la regola è dettata dal contratto: entro quanto tempo è previsto l'allaccio nel contratto? Se i tempi non sono stati rispettati, potrà chiedere i danni.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS