testata ADUC
Fermo amministrativo sull'auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 marzo 2017 0:00
 
Buongiorno,
a febbraio volendo pagare il bollo dell'auto ho scoperto di avere un fermo amministrativo sulla mia auto a causa del mancato pagamento del canone rai per l'anno 2005 e 2006.
L'unica notifica ricevuta è datata 18.10.2008 altrimenti dal 2005 in poi ho ricevuto solleciti solo tramite lettera ordinaria.
La storia è questa: nel 2004 a seguito di ricovero ospedaliero mio padre ritirava la posta a casa mia e vedendo il bollettino del canone rai ha deciso di pagarlo (dal 2000 al 2010 non ho posseduto apparecchio televisivo e dal 2010 ad oggi l'abitazione dove ho la residenza è chiusa e i consumi sono a zero).
Dal 2004 perciò è incominciato il calvario: solleciti continui e infine la lettera di preavviso di iscrizione del fermo amministrativo datata 18.10.2008 alla quale ho risposto con una raccomandata con ricevuta di ritorno dove comunico di non possedere l'apparecchio televisivo (il fac simile della lettera me lo avete suggerito voi dell'Aduc).
A questa comunicazione non è seguita mai alcuna risposta.
Quando il canone rai è stato inserito nella bolletta della luce ho inviato la dichiarazione che non posseggo apparecchio televisivo e che la casa è chiusa da anni e i consumi sono a zero.
Cosa si può fare per sbloccare il fermo amministrativo sull'auto?
In attesa di suggerimenti.
Grazie mille
Elisabetta, da Padova (PADOVA)

Risposta:
purtroppo dovrà pagare per ottenere lo sblocco del mezzo. Se infatti lei ha pagato un canone, sostanzialmente si è "abbonata" e per "disdire" avrebbe dovuto agire con una raccomandata a/r. Purtroppo, per la legge, lei potrebbe al massimo rifarsela con suo padre per i danni subiti. Ma nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, c'è poco da fare. La prescrizione è di 10 anni, quindi se le hanno notificato qualcosa nel 2008, tutto appare regolare (almeno dal punto di vista della prescrizione).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS