testata ADUC
fregature con 3
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 novembre 2015 0:00
 
Salve, vengo subito ai fatti. Avevo un contratto con 3 per il cellulare con addebito su cc di 10e mese. Innervosito da continui addebiti di importi legati a siti/pagine a pagamento internet (di cui io però non fruisco), ho cambiato operatore non saldando l'ultima bolletta con relativi importi legati a queste truffe (sui 35e). Oggi mi arriva raccomandata che mi impone di fare bonifico a 3 di 45e entro 10 giorni pena "iniziative per tutelare loro interessi". Nonostante abbia cambiato operatore prima di novembre quindi, mi addebitano costi ottobre, novembre e in più le solite pagine a pagamento su internet. Devo pagare per forza? Mi sembra proprio di beccare una bella fregatura... Grazie per un aiuto.
Jean, da Trieste (TS)

Risposta:
solo una lettura attenta del contratto le puo' dare una risposta sulla legittimita' dell'addebito per quanto riguarda il canone. Sugli addebiti per i servizi indesiderati a pagamento, conseguenti ad una navigazione incauta sullo smartphone, il gestore non e' responsabile: per evitare brutte sorprese e' sempre consigliabile verificarne la presenza nel proprio conto e imporne prima possibile l'immediata disattivazione da parte del gestore. Per somme di una certa consistenza, potrebbe essere lecita anche una richiesta di rimborso dagli operatori dei siti internet, una volta individuatane l'identita' commerciale, tramite lettera raccomandata AR alla loro sede legale (se in Italia)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS