testata ADUC
Gestore TRE cambio condizioni unilaterali, piano in abbonamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 luglio 2010 0:00
 
Buongiorno, sono un utente del gestore mobile "tre", ho un abbonamento tutto compreso, ho un piano tariffario denominato "07top", costo 49 euro per 800 minuti di traffico voce verso tutti, 400 sms verso tutti e 10 gb di traffico internet.
Ho ricevuto dalla TRE un SMS che dice:
"Le condizioni d’uso del piano tariffario della Tua USIM verranno aggiornate dal 11 Luglio 10: informazioni gratis al 411136. L’eventuale recesso è senza penali".
Mi chiedo se tali comunicazioni di variazione contrattuale possano essere effettuate via sms che in un primo momento mi era pure sfuggito, nel senso che l'ho spostato in una cartella dove vanno a finire tutti i messaggi pubblicitari che la tre spedisce ogni giorno sul mio telefonino.
Le nuove condizioni da loro proposte sono sono interpretabili e non chiare, impossibile da rispettare, come elencato qui sotto:
Contenuto della chiamata al 411136:
“Ti informiamo che a partire dal giorno 11 luglio 2010 oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori restrizioni (per mensile si intende ciascun mese solare):
* il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;
* il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore al 80% del traffico totale uscente;
*
* il totale mensile dei minuti di chiamate ricevute dal complesso degli operatori non 3 deve essere superiore al 10% dei minuti totali di chiamate effettuate nel mese;
* il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente.
Qualora, dalla verifica dei sistemi di rete 3, non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, 3, previa comunicazione al cliente, si riserva la facoltà di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tua9.
Ti informiamo, inoltre, che potrai recedere senza penali relative a costi di gestione entro il 10 luglio 2010."
Vi chiedo un aiuto e Vi ringrazio anticipatamente.
Danilo, da Cagliari (CA)

Risposta:
legga ed eventualmente proceda:
http://sosonline.aduc.it/modulo/telefonia+mobile+cambio+piano+tariffario_11750.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS