testata ADUC
H3G - Siti a Pagamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 agosto 2012 0:00
 
Buongiorno e grazie per il servizio.
Sono abbonato TOP400 con H3G e posso navigare per 2 GB al mese in internet con il mio iphone.
In ogni bolletta bimestrale trovo addebiti di 0,15 euro per pagine visitate del portale 3 (sezione app-store).
Uso il mio smartphone prevalentemente per visualizzare siti di mia produzione (sono un programmatore).
Ho scoperto che la navigazione in alcuni siti, come repubblica.it, comportano addebiti di 0,09 euro a pagina visitata, anche se non è presente alcun avviso di addebito.
Da qualche mese ho smesso di andare su repubblica.it.
Eppure gli addebiti continuano quotidiani. Il call center 3 mi ha spiegato che gli addebiti sono riferiti a visite specifiche nel loro portale 3, ma non hanno voluto indicarmi le pagine precise che hanno causato l'addebito.
La mia sensazione (da tecnico informatico) è che sia in corso una truffa che consiste nel reindirizzamento occulto (possibile, ad esempio, mediante la tecnica degli i-frame) al portale 3.
Ora, mi chiedo, non è obbligatorio avvisare l'utente che si sta accedendo ad una sezione del sito a tariffazione separata?
Come posso tutelarmi e chiedere il rimborso? Ho diritto ad avere le informazioni dettagliate dei siti che hanno comportato l'addebito?
Grazie fin d'ora.
Valerio, da Perugia (PG)

Risposta:
per prima cosa, controlli che tali tariffazioni siano previste dal contratto oppure dalle condizioni dell'offerta. Se non sono previste, o se sono previste in maniera poco chiara, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora al gestore, chiedendo il rimborso e diffidando dall'addebito in futuro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato per pratica commerciale scorretta: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS