testata ADUC
Importo disdetta servizi Fastweb
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 ottobre 2013 0:00
 
Salve, in data 01-08-2013 ho firmato un contratto con Fastweb e ho accettato
le loro condizioni generali di contratto. Avendo dei problemi di connessione e prezzo troppo alto decido il 3-09-2013 di disdire il contratto. Procedo il giorno stesso prima con fax, e poi con raccomandata a/r allegando documento di identità e tutte le informazioni utili al recesso.
Fastweb ad oggi mi invia la fattura con i seguenti costi che a mio avviso appaiono troppo "elevati":
-importo per dismissione servizi Fastweb: 95.11;
-addebito costo attivazione per recesso anticipato 119.00.
Le uniche spese che mi sento di pagare sono quelle indicate nel sito Fastweb:
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/trasparenza-e-privacy/, cioè 85.40€ data l'appartenenza dei miei apparati.
E' questa da ritenersi pratica corretta ai fini legali oppure posso oppormi al pagamento di tali cifre? Cordiali saluti.
P.s.: in allegato ho inserito le condizioni generali di contratto e la carta dei servizi
Pietro, da Santa Elisabetta (AG)

Risposta:
i costi di disattivazione risultano giustificati in base al contratto, hce prevede: "In qualsiasi momento il Cliente receda dal Contratto, FASTWEB avrà diritto di ottenere dallo stesso il pagamento di un importo per il ristoro dei costi di disattivazione sostenuti. Tali costi variano in funzione della tipologia
di collegamento, del tipo di cessazione richiesta e dell’Apparato utilizzato dal Cliente. I costi attuali vanno da un minimo di euro 51,55 ad un massimo di euro 95,11."
Invece riteniamo illegittima la voce di 119 euro, in quanto la legge Bersani ha vietato le penali per recesso anticipato:
http://sosonline.aduc.it/scheda/liberalizzazioni+nuove+regole+telefonia_11751.php
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS